In salvo i membri

Incendio a Ponte di Legno, distrutta la casa di una famiglia di Nembro

Forse causato dalla canna fumaria ostruita. Nell'appartamento c'erano la madre con un bambino, mentre il padre e gli altri figli erano a sciare

Incendio a Ponte di Legno, distrutta la casa di una famiglia di Nembro

È stata probabilmente la canna fumaria ostruita, oppure un malfunzionamento della stessa, a causare il grosso incendio divampato nella mattinata di domenica 8 febbraio a Ponte di Legno, in provincia di Brescia, in una casa di proprietà di una famiglia di Nembro che la utilizzava nei periodi di villeggiatura. Stanno bene i membri, compreso un bambino piccolo, ma l’abitazione è purtroppo stata distrutta dalle fiamme.

Le fiamme sono divampate in pochi minuti: danni da calcolare

Il rogo è divampato in mattinata, come riporta L’Eco di Bergamo, nel sottotetto di una palazzina di via Cesare Battisti, dove si trova l’appartamento. Il padre e i due figli più grandi si erano alzati di buon mattino per andare a sciare: dopo colazione, hanno acceso la stufa e poi sono partiti alla volte degli impianti di risalita. A casa era rimasta la madre, con il figlio più piccolo. Improvvisamente, la donna ha avvertito odore di fumo: l’allarme ai vigili del fuoco è scattato immediatamente, ma le fiamme sono purtroppo divampate nei giro di pochi minuti.

Sul posto sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco, tra cui uno proveniente dal Trentino con autoscala al seguito. Le fiamme si sono levate alte al cielo e ci sono volute diverse ore per domarle. Prima di pranzo, l’incendio era ormai stato spento, ma a causa delle operazioni di bonifica e di rimozione del materiale pericolante, le attività dei vigili sono proseguite fino a metà pomeriggio. La casa purtroppo è stata completamente distrutta dal rogo: ancora da calcolare i danni economici.

Fortunatamente, la donna e il bambino stanno bene: il piccolo è stato trasportato in via precauzionale al vicino ospedale di Edolo, poiché è rimasto esposto per pochi minuti al fumo generato dall’incendio. Non ha riportato nessuna conseguenza.