fumo e fiamme

Incendio alla Cartiera dell'Adda di Calolzio: nove intossicati, ma nessuno è grave

Si temevano feriti in codice rosso, ma fortunatamente solo in cinque sono stati portati in ospedale con al massimo codice giallo

Incendio alla Cartiera dell'Adda di Calolzio: nove intossicati, ma nessuno è grave
Pubblicato:
Aggiornato:

Le prime scintille sono partite da un macchinario, ma le fiamme si sono propagate e così è scattato l'allarme incendio alla Cartiera dell'Adda a Calolziocorte. Nel pomeriggio di ieri, martedì 6 agosto, ha iniziato quindi ad alzarsi il fumo tra via Adda e via de Gasperi, tra il Pascolo e il Lavello, a poca distanza dal ponte di Olginate.

L'allerta iniziale è stata di gravità massima per il rischio che diversi lavoratori potessero restare coinvolti.

Per domare le fiamme

Come riportano i colleghi di PrimaMerate, sul posto per domare le fiamme si sono dispiegate quindi immediatamente diverse forze: i Vigili del fuoco di Lecco con tre squadre e altrettanti mezzi ovvero una autobotte, una autoscala e una autopompa serbatoio. I pompieri sono riusciti a circoscrivere il rogo.

areu bergamo
Foto 1 di 4
vigili del fuoco camion
Foto 2 di 4
caololzio incendio 2
Foto 3 di 4
calolzio incendio
Foto 4 di 4

I soccorsi

Non solo,  la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato l'auto medica con a bordo gli uomini del 118 e le ambulanze con  il personale della Croce Verde di Bosisio Parini, della Croce Rossa di Olgiate e anche i Volontari del Soccorso di Calolzio già in codice rosso, prevedendo le possibili conseguenze.

Nove in tutto i lavoratori coinvolti, ma fortunatamente nessuno in gravi condizioni, Di questi cinque hanno avuto effettivo bisogno di soccorso ie sono stati portati negli ospedali di Lecco, Erba e Merate per accertamenti in codice verde e giallo.

Seguici sui nostri canali