Nessun ferito

Incendio in piazzale Alpini: all'origine un possibile sovraccarico elettrico

Furgoni e cella frigorifera erano appartenenti ad alcuni venditori ambulanti del Villaggio di Natale. Si esclude la natura dolosa

Incendio in piazzale Alpini: all'origine un possibile sovraccarico elettrico
Pubblicato:
Aggiornato:

Attimi di paura in piazzale Alpini nella serata di venerdì, 24 novembre. Attorno alle 23.30 un rogo è improvvisamente divampato, coinvolgendo quattro furgoni e una cella frigorifera appartenenti ad alcuni venditori ambulanti impegnati al Villaggio di Natale, allestito in occasione delle festività proprio nel piazzale. All'origine dell'incendio, con molta probabilità, un sovraccarico elettrico.

I primi ad accorgersi e dunque a dare l'allarme i gestori di Nxt Station. Sul posto due volanti della Questura e due squadre dei Vigili del fuoco - una da Bergamo e l'altra dal distaccamento di Gazzaniga. Una decina di uomini in totale, che hanno lavorato ore a spegnere le fiamme (alimentate dal forte vento) e mettere in sicurezza l'area. Le operazioni si sono concluse, infatti, verso le 2 di notte.

IMG_0582
Foto 1 di 2
IMG_0583
Foto 2 di 2

Come riporta L'Eco di Bergamo, ancora non sono chiare le origini dell'incendio. Improbabile, hanno spiegato i Vigili, la natura dolosa. È invece plausibile, secondo una prima ricostruzione, che possa essersi verificato un sovraccarico di energia elettrica, dal momento che tutti i mezzi - sia le celle che i furgoni - sono alimentati a corrente. Non è chiaro da quale sia originato l'incendio.

Fortunatamente non c'è stato nessun ferito. Tuttavia, alcune delle vetture coinvolte (erano tutte parcheggiate le une accanto alle altre) hanno riportato ingenti danni: due sono state infatti completamente carbonizzate dalle fiamme. L'apertura del Villaggio di Natale non ha avuto comunque ripercussioni e l'indomani gli stand e le attività si sono svolti come di consueto.

Seguici sui nostri canali