Cronaca
Rogo

Incendio all’azienda agricola “Demetra” di Bergamo: il sospetto del dolo

Distrutte attrezzature e prodotti. L’allarme è scattato intorno alle 2.30, le cause ancora da chiarire

Incendio all’azienda agricola “Demetra” di Bergamo: il sospetto del dolo
Cronaca Bergamo, 24 Gennaio 2023 ore 10:25

Un incendio è divampato, nella nottata tra lunedì 23 e martedì 24 gennaio, all’azienda agricola “Demetra” a Bergamo, in via Guerrazzi.

L’allarme è scattato intorno alle 2,30 e sul posto sono arrivati i proprietari da Curnasco, dove risiedono, oltre ai Vigili del fuoco di Bergamo e Madone ed i carabinieri. Le cause del rogo sono ancora da chiarire, ma i gestori dell’attività, in un post su Facebook di poche ore fa, hanno accennato a una serie di intrusioni ed aggressioni avvenute in passato. Secondo quanto riportato, sono andati distrutti lo spazio aziendale con tettoia e serra, camioncino, trattore, attrezzi, semi e prodotti.

«Dopo tanti anni di lotte per l'ambiente, dopo varie denunce per furti, atti vandalici ed aggressioni – hanno scritto i proprietari sui social -. Questa notte è partito un incendio in Demetra. Avevamo semi da piantare, un camioncino, un trattore, una fresa, tante attrezzature per il nostro lavoro, arance appena arrivate dalla Sicilia, vasetti di varie confetture, la possibilità di donare cibo a chi ne aveva bisogno, il nostro lavoro e tutto quello che ci permetteva di portare avanti una famiglia, pagare un mutuo, fare qualcosa di bello per tutti».

«Non abbiamo più niente di tutto questo, bruciato nel giro di poche ore – hanno concluso nel loro post -. Intorno, la terra fredda dell'inverno spoglia di tutto senza colori. Non sappiamo se riusciremo a rifiorire».

Seguici sui nostri canali