Incidente in A4 direzione Bergamo, chiuso il casello di Seriate. Feriti e traffico fermo a lungo
Coinvolti due camion e due automobili, diverse persone in codice giallo e rosso. Lunghe code in entrambe le direzioni
Il casello dell'autostrada A4 di Seriate è stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni a causa di un incidente avvenuto attorno alle 13.40 di oggi (venerdì 11 agosto), al chilometro 174 direzione Bergamo, all'altezza di Orio al Serio. Chiuso anche il tratto in cui si è verificato il violento scontro, paralizzando completamente la circolazione. Il casello di Seriate è rimasto chiuso fino alle 15.30, mentre il tratto in direzione Milano ha riaperto con una sola corsia.
Nell'impatto sono rimasti coinvolti due camion e un'autovettura. Presenti sul posto i mezzi di soccorso: quattro ambulanze, due automediche e i Vigili del Fuoco, che hanno liberato dalle lamiere il conducente di uno dei due mezzi pesanti con l'ausilio di cesoia e divaricatore, oltre alle Forze dell'Ordine. Almeno tre le persone ferite, due in codice rosso e una in giallo, uomini tra i 25 e i 67 anni che sono stati ricoverati tra l'Ospedale Papa Giovanni e l'Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
Ancora non sono chiare le dinamiche dell'incidente, ma secondo le prime indiscrezioni riportate da Corriere Bergamo, un tir si sarebbe messo di traverso sulla carreggiata per cause ancora non note, dopo un sinistro avvenuto con l'altro mezzo pesante. Uno dei due avrebbe anche perso del carburante sull'asfalto.
All'interno del tratto chiuso - si legge in un aggiornamento di Autostrade per l'Italia - si sono accumulati quattro chilometri di coda defluiti attraverso due corsie. Chi viaggia verso Milano è stato fatto uscire a Seriate, dove si sono registrati due chilometri di coda, per poi rientrare in autostrada alla stazione di Dalmine, dopo aver percorso la Tangenziale sud di Bergamo.
Per le lunghe percorrenze, da Brescia verso Milano, è stato consigliato di percorrere la A35 BreBeMi e di fare rientro in A4 ad Agrate. Chiusa l'entrata di Seriate anche verso Brescia: in alternativa, Autostrade per l'Italia consigliava di entrare a Grumello.