Venerdì pomeriggio

Incidente in galleria a Costa Volpino: un ragazzo ferito e lunghe code sulla statale

Un'auto e un furgone si sono scontrati, il 21enne era rimasto bloccato nell'abitacolo della macchina ed è stato tirato fuori dai soccorsi

Incidente in galleria a Costa Volpino: un ragazzo ferito e lunghe code sulla statale
Pubblicato:
Aggiornato:

Brutto incidente quello avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì 13 agosto nella galleria di Costa Volpino sulla statale 42. Intorno alle ore 17 una Dacia, guidata da un ragazzo milanese e diretta verso la Val Camonica, ha improvvisamente invaso l'altra corsia causando uno schianto con un furgone Peugeot che andava in direzione opposta. Uno schianto nel quale il muso dell'auto si è accartocciato, intrappolando nell'abitacolo il 21enne rimasto ferito in maniera grave, mentre il furgone ha subìto pochi danni e il suo guidatore è rimasto praticamente illeso.

Gli altri automobilisti hanno immediatamente capito che la situazione era seria e hanno chiamato i soccorsi. A causa dell'incidente, il furgone e l'auto hanno bloccato entrambi i sensi di marcia e si sono formate delle lunghe colonne durate fino a sera. Sul posto sono giunte due autoambulanze e un'automedica, oltre ai carabinieri di Lovere e della Radiomobile di Clusone, assieme ai Vigili del Fuoco volontari, sempre da Lovere.

L'intervento di questi ultimi è stato fondamentale per tirare fuori il giovane dalla carcassa del veicolo, in cui era rimasto intrappolato, mediante l'utilizzo di cesoia e divaricatore. Una volta tratto in salvo, nonostante non avesse mai perso conoscenza e non fosse in pericolo di vita, è stato trasportato con l'elisoccorso in codice rosso agli Spedali Civili di Brescia.

Le operazioni di sgombero e messa in sicurezza del tratto di galleria hanno richiesto un paio d'ore e si sono concluse solo alle 19. Le ripercussioni sono state il traffico bloccato da una parte fino a Darfo Boario Terme, dall'altra fino a Lovere, Castro e Pianico. Gli automobilisti hanno potuto riversarsi nella viabilità interna di Costa Volpino, ma i camionisti hanno dovuto attendere pazientemente in colonna.

Seguici sui nostri canali