Lascia moglie e figli

Incidente mortale lungo la A4 a Grumello: muore Mario Bognanni, 58enne monzese

L'uomo, di Muggiò, ha sbandato con il mezzo aziendale ed è finito contro i new jersey. Ferito il collega che sedeva accanto a lui

Incidente mortale lungo la A4 a Grumello: muore Mario Bognanni, 58enne monzese

Venerdì da incubo nel tratto bergamasco dell’autostrada A4: ieri, 24 ottobre, si sono infatti verificati tre incidenti stradali, di cui uno mortale. A perdere la vita Mario Bognanni, 57enne di Muggiò (in provincia di Monza e Brianza). Lunghissime le code che si sono create a seguito dello scontro, all’altezza del territorio di Grumello; pochi disagi invece per gli altri due incidenti.

In codice giallo il collega che sedeva accanto a lui

Ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente che è costato la vita al 57enne. Secondo quanto riportato da Corriere Bergamo, stando a una prima ricostruzione della polizia stradale di Seriate, attorno alle 18.20 l’uomo stava viaggiando a bordo di un furgone Fiat Scudo di una cooperativa di restauro insieme a un collega in direzione Bergamo.

Improvvisamente, in territorio di Grumello del Monte, ha iniziato a sbandare schiantandosi violentemente contro il new jersey a metà tra le due carreggiate. Le condizioni del 57enne sono apparse fin da subito molto gravi: per lui non c’è stato più nulla da fare, nonostante l’intervento dei sanitari. Bognanni lascia moglie e figli.

Ferito anche il collega di 31 anni che sedeva accanto a lui, ma in modo meno grave: è stato trasferito all’ospedale Papa Giovanni XXIII in codice giallo e sotto shock. Nelle prossime ore gli agenti della polizia stradale cercheranno di capire, interrogandolo, l’esatta dinamica dell’incidente e se possa essere stato causato da una manovra di un altro mezzo.

Gli interventi di rilievo da parte della Polstrada e di soccorso (sul posto anche i vigili del fucoco di Bergamo e il personale di Autostrade per l’Italia) hanno costretto alla chiusura dell’autostrada e del casello di Grumello, in entrambe le direzioni. Il traffico diretto a Milano è è stato fatto uscire a Ponte Oglio, che è stato chiuso in entrata.

Le code hanno superato i quattro chilometri, i rallentamenti partivano già da Palazzolo. Code anche dal senso opposto, causate dai curiosi che rallentavano. Caos anche lungo la provinciale della Valcalepio e la superstrada da Grumello verso Bergamo, a causa del traffico di punta che, di rientro verso Milano, dovevano raggiungere il casello di Seriate.

Altri due incidenti meno gravi

Meno gravi gli altri due incidenti, che si sono verificati sempre in tratti bergamaschi dell’A4. Nessun ferito, tanto da non richiedere nemmeno l’intervento dei soccorsi, ma hanno comunque causato problemi alla circolazione. Il primo incidente si è verificato alle 17.30 e ha coinvolto due auto fra Capriate e Trezzo, in direzione Milano, con code di 8 chilometri; il secondo alle 19.30 fra Capriate e Dalmine, in direzione Bergamo, coinvolgendo un  mezzo pesante.