Incidenti stradali in Bergamasca: troppo vite spezzate in sella a una moto
I tragici destini di Elia Martinelli (23 anni), MIchele Ferracchia (56), Stefano Varsi (55), Kevin Mustafa (20) e Alessio Duranti (16)
di Andrea Rossetti
Cinque giorni, cinque morti. È stata una settimana di dolore per la Bergamasca, con cinque terribili incidenti stradali che si sono portati via cinque vite. Il tragico comun denominatore di questi decessi: la motocicletta.
Il primo schianto è avvenuto la notte tra venerdì 7 e sabato 8 ottobre a Predore, lungo la strada litoranea che arriva a Riva di Solto. Elia Martinelli, 23 anni, e Fabio Bonomelli, 21, amici per la pelle, viaggiavano insieme in sella alla moto del secondo.
Stavano facendo rientro a casa, a Tavernola, dopo una serata passata alla Sagra della Castagna di Predore. Intorno alle 2 di notte, per motivi ancora non chiari, sono finiti contro un albero che costeggia la strada, a bordo del lago. Elia è morto sul colpo, mentre Fabio si è salvato: è ricoverato al Papa Giovanni in condizioni gravi, ma non è in pericolo di vita.
Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire quanto successo, dato che Fabio non ricorda niente. Probabilmente era lui alla guida della moto, ma non c’è la certezza. Così come non è chiaro come sia stato possibile che il giovane alla guida abbia perso il controllo del mezzo in quel punto della strada, sostanzialmente un rettilineo.
Mentre le forze dell’ordine tentano di ricostruire i terribili attimi che hanno portato alla morte di Elia, l’intera comunità di Tavernola è in lutto. Il 23enne viene ricordato da tutti come un ragazzo per bene, legatissimo a Fabio così come a tanti altri giovani del paese. Dopo gli studi per diventare odontotecnico, aveva iniziato a lavorare in un’azienda di Villongo, la Serval.
Spesso, però, aiutava il padre nell’alimentari di famiglia a Vigolo. Più di duecento persone, il pomeriggio del 10 ottobre, hanno partecipato ai funerali stringendosi attorno al dolore di mamma Sabrina, di papà Tullio, dei fratelli Federico e Daniele e della fidanzata Francesca.
Sulla stessa strada in cui ha perso la vita Elia Martinelli, poche ore più tardi è avvenuto un altro incidente mortale. Alle 16 circa di sabato 8 ottobre, in territorio di Riva di Solto, Michele Ferrecchia, 56enne brianzolo, e Stefano Varsi, 55enne ufficiale dell’Esercito di origine sarde, hanno perso la vita (...)