Traffico paralizzato

Inseguimento in Val Brembana dopo il furto a Moio de’ Calvi: ladri si schiantano a Sedrina, uno finisce nel Brembo

L'auto era stata segnalata nel pomeriggio. Attorno alle 19 il posto di blocco dei carabinieri e l'inseguimento, conclusosi con lo schianto

Inseguimento in Val Brembana dopo il furto a Moio de’ Calvi: ladri si schiantano a Sedrina, uno finisce nel Brembo

Statale 470 della Valle Brembana bloccata da ore a causa di un incidente, epilogo di un inseguimento dei carabinieri avvenuto attorno alle 19.30 di oggi, lunedì 12 gennaio.

A quanto si apprende, a bordo del mezzo si trovavano due uomini, sembrerebbe autori di una serie di furti avvenuti nelle scorse settimane in alta Val Brembana. Nello schianto risulterebbero coinvolte più automobili.

L’automobile era stata segnalata alle autorità nel pomeriggio da alcuni cittadini di Moio de’ Calvi, che l’avevano notata aggirarsi con fare sospetto proprio nelle ore in cui si sono verificati due colpi, gli ennesimi in paese. Secondo le prime informazioni, uno dei due occupanti dell’auto sarebbe rimasto gravemente ferito, l’altro invece avrebbe scavalcato il guard-rail, in un punto dove si trova un notevole strapiombo, finendo nel fiume Brembo.

La segnalazione, il posto di blocco e lo schianto

Le prime segnalazioni sarebbero arrivate attorno alle 18 da alcuni cittadini di Moio de’ Calvi che avevano notato l’automobile, una Alfa Junior nera risultata poi rubata, aggirarsi con fare sospetto tra le vie. Sempre verso la stessa ora, sarebbero stati segnalati altri due furti in paese: una decina ormai quelli messi a segno nelle scorse settimane in zona.

Le forze dell’ordine, stando alle prime informazioni, avrebbero messo in atto dei posti di blocco intercettando l’auto all’altezza di Sedrina. Sembrerebbe che l’uomo abbia forzato l’alt dei carabinieri e da lì sia partito un inseguimento tra ladri e agenti, conclusosi all’altezza del Maivisto. Qui, l’auto si è schiantata in curva con a bordo i due occupanti. Nell’abitacolo pare ci fosse anche la refurtiva, che ora verrà sottoposta a verifica.

A quanto si apprende, uno dei due uomini sarebbe rimasto ferito gravemente nello schianto. L’altro, invece, si sarebbe diretto verso il guard-rail scavalcandolo e finendo nello strapiombo che costeggia la strada e che dà sul fiume Brembo. Sul posto, oltre alle ambulanze, sarebbero giunti anche i vigili del fuoco e i sommozzatori. Sembrerebbe che nello scontro siano rimaste coinvolte più automobili.

L’incidente ha provocato notevoli code lungo la strada statale 470 della Val Brembana, il cui traffico alle 21.30 risultava ancora paralizzato.