Insieme ai tanti turisti, quest'anno nelle valli bergamasche è arrivata anche la violenza
Dopo i fatti di Dorga e Selvino, vandalismi anche sulle vette. Protagonisti giovanissimi da fuori, che sono lì per le ferie. I sindaci non ci stanno

di Paolo Aresi
Il campanello d’allarme è suonato due volte in Val Seriana: la sera di mercoledì 13 agosto a Selvino e nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 agosto a Dorga, frazione di Castione della Presolana. In tutti e due i casi la violenza è esplosa in maniera spropositata, addirittura gratuita, e si è manifestata tra giovanissimi.
Per le valli bergamasche due eventi traumatici, anche perché si tratta di situazioni inedite, che non si sono pressoché mai verificate nei paesi della nostra montagna dove i turisti si recano proprio per respirare aria buona e quiete.
Selvino e Castione sono le località con il più alto livello di presenza turistica: a Selvino, nei giorni di Ferragosto, si passa da duemila a 21 mila abitanti; a Castione si va da tremila e trecento a trentamila persone. I due casi di violenza preoccupano anche perché sono accompagnati da altri episodi di vandalismo che in questi ultimissimi anni hanno cominciato a manifestarsi nella nostra montagna.
Nel caso di Selvino le cronache parlano di una banda di ragazzini, mentre nel fatto di Dorga, in pieno centro della frazione, in via Fantoni, sembra che siano stati coinvolti solamente due ragazzi; l’aggressore, un minorenne milanese in villeggiatura in valle, è stato identificato e denunciato dai carabinieri.
Il ragazzo ha ferito un diciottenne per «futili motivi» con un grosso coltello, addirittura definito un «machete». Il giovane colpito è finito in ospedale a Piario in codice giallo. A Selvino le cose sono andate diversamente: tre minorenni hanno attaccato un gruppetto formato da due ragazze e tre ragazzi, in via Milano, anche in questo caso nel pieno centro del paese, intorno alle 23. I tre aggressori hanno sferrato pugni a due ragazzi, fratturando a uno lo zigomo e facendo saltare due denti all’altro. Questo secondo ragazzo è caduto e ha perso i sensi ed è stato ricoverato per il trauma cranico all’ospedale di Seriate. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno fermato i tre aggressori, tre minorenni che non abitano a Selvino.
Il sindaco del paese dell’altopiano, Andrea Santopietro, ha subito preso posizione e ha incontrato il comandante della Compagnia dei carabinieri di Clusone, il comandante provinciale dell’Arma e quello della Legione. Dice il sindaco: «Alcuni Comuni della montagna, come il nostro, aumentano la popolazione di dieci volte durante luglio e agosto e le nostre strutture faticano (...)