Soccorso alpino

Val Brembana, salvati un anziano a Piazzatorre e una donna sul monte Avaro

Un 72enne è stato trasferito all'ambulanza intorno alle 11.20, mentre l'altra ferita in montagna è stata accompagnata a valle

Val Brembana, salvati un anziano a Piazzatorre e una donna sul monte Avaro
Pubblicato:
Aggiornato:

Una giornata impegnativa per il Soccorso alpino ieri (martedì 13 agosto) in Val Brembana. Lì i tecnici della VI Delegazione orobica sono dovuti intervenire per due emergenze, nelle quali erano rimasti coinvolti rispettivamente un anziano e una donna.

Anziano soccorso a Piazzatorre

Il primo soccorso è partito alle 11.20, quando a Piazzatorre un 72enne si è fatto male in una zona impervia. Sul posto sono arrivati sette operatori che lo hanno valutato per capire quale fosse la sua situazione, poi lo hanno messo in sicurezza e trasportato, per un tragitto di circa mezz'ora, fino al mezzo fuoristrada. Infine, lo hanno accompagnato all'ambulanza.

Donna ferita sul monte Avaro

Il secondo intervento è scattato poco prima delle 13, quando l'altro era ancora in corso, per una donna che si era infortunata nella zona del monte Avaro.

Stavolta sul luogo sono giunti cinque tecnici, poi raggiunti dalle altre squadre che erano intervenute nella prima attivazione. La ferita è stata poi trasportata in circa mezz'ora fino al veicolo, dove ad attenderla c'era un mezzo di soccorso con personale medico.

Seguici sui nostri canali