Intervento di Vigili del Fuoco e Polizia Locale, salvato un piccione incastrato in un tubo di scolo
A Cernusco sul Naviglio agenti e pompieri salvano la vita a un giovane pennuto che non riusciva a uscire da un canale della chiesa di San Giuseppe

Vigili del Fuoco e Polizia Locale impegnati in piazza Ghezzi a Cernusco sul Naviglio. L'intervento era per salvare un piccione rimasto incastrato in un tubo di scolo della pioggia.
Piccione salvato a Cernusco
L'episodio è accaduto ieri, giovedì 25 agosto 2022, in piazza Ghezzi a Cernusco. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti che hanno sentito i lamenti disperati di quello che probabilmente era un rampollo di piccione con ancora poca esperienza. Il giovane uccello era rimasto incastrato in un tubo di scolo a ridosso della chiesa di San Giuseppe Lavoratore.
I cittadini intervenuti hanno dapprima chiamato la Polizia Locale. Gli agenti poi, non avendo i mezzi per liberarlo, vista la posizione particolarmente difficile, hanno chiesto aiuto ai Vigili del Fuoco. Sono stati i pompieri che sono riusciti a raggiungere l'animale e a rimetterlo in libertà, dopo un intervento che ha incuriosito tutti i presenti. I quali, sono rimasti con il fiato sospeso fino a che non hanno visto mettere in salvo il giovane piccione.
Quest'ultimo dunque, per sua fortuna, grazie all'attenzione di alcuni cittadini scrupolosi e all'intervento di vigili e pompieri, ha avuto in regalo una seconda possibilità, proprio quando ormai sembrava spacciato.