Intubato e risvegliato, ha ustioni gravi il bimbo che si è rovesciato una tisana a Curno
Ora si trova al centro Gandi Ustionati del Niguarda. Continua a operare la cooperativa del centro dove è avvenuto l'incidente
Non è in pericolo di vita, ma comunque i medici hanno deciso di attendere ancora due giorni per osservare meglio la situazione prima di stendere un piano di cura. Il bambino di poco più di un anno e mezzo (19 mesi, per la precisione) che giovedì 12 ottobre si è ustionato facendosi cadere addosso una tisana al centro Vivere Insieme di Curno durante lo spazio gioco, ora è sveglio e cosciente.
Intubato e poi risvegliato
Il bambino era stato subito sedato all'arrivo dei soccorsi e trasportato prima al Papa Giovanni di Bergamo, poi al Niguarda di Milano, dove vi è un reparto specializzato per Grandi Ustionati.
Le condizioni del piccolo si sono mostrate immediatamente gravi, tanto che nella notte tra giovedì e venerdì era stato intubato. Ieri (13 ottobre) poi, verso mezzogiorno, i medici hanno deciso di risvegliare gradualmente il bimbo. Ha ustioni gravi su collo e torace, lì dove gli è caduta la tisana.
Le ricadute legali
Il Corriere Bergamo spiega che dagli accertamenti effettuati dai Carabinieri è emerso che, in questo caso, non ci saranno conseguenze per le persone coinvolte. L'incidente è infatti avvenuto nel contesto dello Spazio Gioco Ludobaby, un servizio rivolto ai bambini e ai genitori per condividere momenti di svago e attività mirate guidati da un educatore.
I minori però devono sempre essere accompagnati da un parente, proprio per l'assunzione di responsabilità nei loro confronti. Anche la cooperativa che gestisce lo Spazio Gioco quindi dovrebbe continuare a operare.