L’infortunio

Investito da un getto d’acqua bollente in una ditta di caramelle a Romano, grave 52enne

Ha riportato ustioni su un’estesa superficie del corpo: trasportato in codice rosso all'Ospedale Niguarda di Milano

Investito da un getto d’acqua bollente in una ditta di caramelle a Romano, grave 52enne
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi verso le ore 14,20 si è verificato un grave infortunio sul lavoro in un’azienda dolciaria che produce e confeziona caramelle a Romano di Lombardia, la Finazzi Dolciaria.

Un dipendente dell'azienda, di 52 anni, mentre stava pulendo un macchinario denominato “cuocitore”, è stato investito da un getto d’acqua ad alta temperatura, proveniente dall'apertura della cisterna del macchinario stesso, riportando ustioni su un'estesa superficie del corpo comprendente il tronco e gli arti inferiori.

L’infortunato è stato subito soccorso e trasportato in codice rosso presso l'Ospedale Niguarda di Milano. Sul posto, oltre ai carabinieri, sono intervenuti i tecnici dell’Ats di Bergamo, per gli accertamenti e le indagini del caso.

Questo il commento di Sergio Piazzolla, responsabile dell’Area Specialistica Igiene e Sicurezza del Lavoro di Ats Bergamo:

«Non ci sono testimoni diretti dell'evento e sarà quindi necessario sentire l'infortunato per ricostruire la precisa dinamica, quando sarà possibile. In generale, si può dire che l'utilizzo di attrezzature e macchinari pericolosi può essere affidato solo ai lavoratori appositamente formati sulle modalità operative e di sicurezza.

Questi addetti devono anche aver seguito un adeguato percorso di addestramento pratico, attraverso il quale abbiano acquisito le capacità di applicare in modo congruo le procedure stabilite dall’azienda.

C’è poi da considerare il fattore di rischio connesso alla parte tecnologica degli impianti: il loro buon funzionamento elettromeccanico e idraulico deve essere testato periodicamente mediante controlli interni, e verificato e garantito dagli interventi di manutenzione preventiva».

Seguici sui nostri canali