TANTISSIME E A PREZZI MODICI

Le isole in vendita nel mondo

Le isole in vendita nel mondo
25 Giugno 2014 ore 16:50

La Grecia mette in vendita un’altra isola. Anche la suggestiva Elafonisos (Cervi in italiano), situata a soli 300 metri dalla costa meridionale del Peloponneso, potrà presto divenire proprietà privata di qualche facoltoso investitore. Oltre all’isola, il Taiped (Ente ellenico per la privatizzazione) intende mettere in vendita 175 ettari delle due spiagge mozzafiato di Sarakiniko e Simos.

Quest’ondata di saldi estivi ha naturalmente scatenato le polemiche dei residenti e di varie organizzazioni ambientaliste greche e internazionali. Innanzi tutto fanno notare che queste aree sono sotto la protezione del programma europeo “Natura 2000” per le numerose specie vegetali endemiche esistenti sulle spiagge dell’isola e in tutta la zona di Elafonisos. Inoltre il prevedibile sfruttamento turistico da parte di chi acquisterà l’isola finirebbe con il distruggere la bellezza dell’ambiente naturale.

È dal 2012 che la Grecia, per riempire le casse dello stato, sta letteralmente svendendo parte delle proprie ricchezze naturali. All’inizio il progetto sembrava molto contenuto, infatti si parlava solo di una lista di 40 isolotti da concedere in affitto a privati o imprese, per un periodo fissato tra i trenta e i cinquant’anni.

 

Elafonisos111

 

Chi ha già iniziato a comprare è Tamim bin Hamad al-Thani, emiro del Qatar. Già proprietario del club francese Paris Saint Germain e di tante altre cose (possiede grandi quote della Barclays, Sainsbury’s e Harrods) si è aggiudicato per poco più di otto milioni di euro un incantevole arcipelago greco nello jonio, a due passi dalle più note Itaca e Skorpios. Queste isole diventeranno mete esclusive con grandi alberghi di lusso e mega ville per le star hollywoodiane.

In giro per il mondo di isole in vendita ce ne sono tantissime. E di tutti prezzi. Addirittura è stato creato un sito (PrivateIslandsOnline) che le raccoglie tutte e che, costantemente aggiornato, consiglia le ultime offerte del momento.

Proponiamo ora un piccolo assaggio del lungo elenco di isole in attesa di un nuovo proprietario.

 

isola 1

 

Si chiama Alligator Caye Island e si trova a Belize (America centrale). Il prezzo si aggira intorno agli 80mila euro. L’isola è accessibile da Belize City in 45 minuti o da Dangriga in 30 minuti di barca. La proprietà ha un accesso a una laguna.

 

isola 2

 

Ariari Island, si trova nelle Filippine. Molto vicina alla capitale Manila, è un isola tropicale dell’arcipelago Palawan è completamente circondata dalla barriera corallina. Costa: £4.7 million

 

isola 3

 

Nome: Little Island. Si trova in Ontario (Canada). Con 80mila euro si può acquistare quest’isola piena di boschi e dalle coste ricche di pesce.

 

isola 4

 

Isola Esmeralda si trova in Messico a tre ore e mezza dal confine del Texas. È ancora incontaminata anche se è vicina a un aeroporto e diversi campi da golf. Prezzo: 117mila euro

 

isola 5

 

Mavuva Island Lots e si trova nelle Fiji. Il prezzo è sui 100mila euro. È un‘isola ricca di mangrovie, noci di cocco e pietre lavica.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia