Menu
Cerca
la riqualificazione

La chiesa di Ognissanti al Monumentale ha un nuovo sagrato: via l’asfalto, ecco la pietra

Il Comune ora punta al rifacimento dei marciapiedi laterali e al restauro degli spazi interni e del mosaico della chiesa

La chiesa di Ognissanti al Monumentale ha un nuovo sagrato: via l’asfalto, ecco la pietra
Cronaca Bergamo, 10 Aprile 2021 ore 11:46

L’aspetto poco nobile dell’asfalto ha lasciato spazio a una più pregiata (e consona, visto il luogo) pavimentazione in pietra. Ad annunciare il completamento dei lavori di riqualificazione del nuovo sagrato della chiesa di Ognissanti, all’interno del cimitero Monumentale, è stato l’assessore ai lavori pubblici di Bergamo Marco Brembilla.

«Al posto dell’orribile spianata di asfalto – ha scritto in un messaggio pubblicato su Facebook -, oggi si presenta in pietra, dando dignità al luogo e ulteriore bellezza alla chiesa».

3 foto Sfoglia la gallery

I prossimi obiettivi fissati dall’amministrazione comunale sono la sistemazione dei marciapiedi laterali, di quelli sul retro della chiesa e il restauro degli spazi interni, opera attesa da 55 anni. Il restauro prevede la «pulizia del mosaico, della Via Crucis, la tinteggiatura e levigatura del pavimento – conclude Brembilla -. Qualche disagio utile per riportare al giusto splendore questa bellissima chiesa».