Comune all'opera

Ciclabile di Boccaleone e dintorni Ecco la mappa dei lavori in corso

Ciclabile di Boccaleone e dintorni Ecco la mappa dei lavori in corso
Cronaca 21 Maggio 2018 ore 11:57

Settimana impegnativa quella appena conclusa per il Comune di Bergamo, con l’avvio diversi interventi in corso in città e nei quartieri. E complessivamente quelli aperti, che vanno avanti, sono decine.

Ciclabile di Boccaleone. Lavori in corso a Boccaleone, dove l’Amministrazione comunale ha avviato il cantiere per la realizzazione della pista ciclabile che da Seriate, passando per via Lunga e la Fiera di Bergamo, si snoderà all’interno del quartiere fino al complesso scolastico di via Europa. Il primo tratto su cui si sono concentrati gli sforzi dell’impresa incaricata dal Comune di Bergamo si trova nel prato dietro le scuole Natta e Quarenghi: un appezzamento di terra di proprietà della Provincia di Bergamo, concesso al Comune per la realizzazione dell’opera che consentirà di muoversi su due ruote in sicurezza lungo un percorso di quasi tre km. Il valore dell’opera, interamente finanziata dal bando periferie, è di quasi 500mila euro.

4 foto Sfoglia la gallery

Orti sociali. Sono partiti anche i lavori per la realizzazione di orti sociali al Parco del Quintino nel Quartiere Monterosso. Una volta completati, gli orti saranno gestiti dall’Associazione Propolis attraverso il Regolamento Beni Comuni voluto dal Comune di Bergamo per favorire progetti di cittadinanza attiva. Il progetto prevede anche la creazione di uno spazio comune con un pergolato e la messa a dimora di alberi da frutto. Altri due cantieri sono in corso in parchi cittadini: a Valtesse il Comune di Bergamo sta realizzando il nuovo parco lungo via Ruggeri da Stabello, poco lontano dall’Oratorio di Sant’Antonio. Un’area verde attrezzata con giochi e un’area pic-nic, nella quale verranno messi a dimora 60 alberi secondo un progetto elaborato con gli abitanti del quartiere. Lavori in corso anche al quartiere Carnovali, dove l’Amministrazione è al lavoro sulla piazza verde del quartiere, tra l’oratorio e l’area di parcheggio pubblico.

Astino e gli allagamenti. Sempre nei giorni scorsi hanno avuto inizio i lavori di sistemazione del rio Lavanderio ad Astino. Si tratta di uno degli interventi previsti da Comune di Bergamo, Consorzio di Bonifica e Parco dei Colli per prevenire allagamenti nell’area di Longuelo, soggetta a questo tipo di disagi anche per via dei numerosi corsi d’acqua che la attraversano. L’intervento, soprattutto per quel che riguarda l’attraversamento di via Astino, è finalizzato ad aumentare la sezione del condotto per creare uno sfogo per il corso d’acqua che proviene dai Colli, al fine di evitare allagamenti e aumentare la portata verso la roggia Curna e le vasche anti-allagamento da circa 50mila metri cubi che saranno realizzate dopo l’estate.

Santa Grata. Lavori ancora in corso a Bergamo Alta, dove il Comune di Bergamo sta intervenendo sul terzo tratto dei parapetti della piattaforma di Santa Grata: i lavori si sono infatti spostati tra la piattaforma e il baluardo di san Giovanni, dove viene eseguito un intervento certosino “cuci e scuci” che evita la demolizione dei muretti, ma consente di intervenire per la rimozione delle pietre danneggiate e il consolidamento della struttura. Concluso invece l’intervento di sostituzione dei paracarri che costeggiano l’area verde della Fara.

Via Sant’Alessandro. Possibili disagi alla circolazione da oggi in via S.Alessandro, nel tratto compreso tra il civico 130 e il civico 134. I tecnici incaricati dal Comune di Bergamo saranno impegnati in una serie indagini geologiche necessarie e propedeutiche alla progettazione dei futuri interventi di consolidamento e manutenzione di muri di sostegno. Dal 21 al 25 maggio è previsto senso unico alternato, con un evidente rallentamento della circolazione veicolare. Si tratta di un intervento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale in questi ultimi tre anni e che ha portato alla sistemazione, tra gli altri, dei muri di via San Martino della Pigrizia, di via dell’Allegrezza, via Castagneta, via generale Marieni, via Tre Armi, via San Vigilio e via Vetta.

Qui la mappa interattiva degli interventi in corso.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli