La condizione fisica non è quella dei giorni migliori, la classe sì: Ilicic è tornato al gol
Ritorno in campo e al gol per l'ex fantasista della Dea, che ha trasformato un rigore che si era conquistato nel 5-1 del Maribor
di Fabio Gennari
Appena è arrivata la notizia, ieri nel tardo pomeriggio, sul volto dei tifosi atalantini è spuntato un bel sorriso. Josip Ilicic è tornato in campo, ha fatto il suo esordio sul campo del Maribor e la sfida contro il Mura si è chiusa con un nettissimo 5-1. La bella notizia è stata coronata dal fatto che l'ex atalantino ha anche fatto gol, su calcio di rigore. Il calcio sloveno ha così ritrovato un suo grande protagonista. Certo, la forma fisica di Josip non è quella dei giorni migliori, ma in un campionato come quello "di casa", uno come Ilicic fa ancora la differenza.
https://www.youtube.com/watch?v=djxEx4yOiD8
Entrato al 77' al posto del compagno Antolin, con la partita già sul 4-1, il numero 72 del Maribor ha regalato qualche giocata delle sue (sempre a ritmi molto bassi) e un paio di serpentine che hanno seminato il panico in area di rigore. Per la verità, su Ilicic c'erano ben due rigori: nella prima occasione il direttore di gara non è intervenuto, mentre quasi allo scadere, dopo un bel doppio passo, ecco l'occasione per bagnare con un sorriso e tanti abbracci il ritorno in campo a distanza di mesi da quell'Atalanta-Empoli 0-1 che gli ha permesso di salutare il calcio italiano e la Serie A nell'ultima giornata del campionato 2021-22.
Ilicic, classe 1988, ha trovato l'accordo per la rescissione proprio allo scadere del mercato estivo. Poche settimane più tardi, è arrivata la chiamata del Maribor per un ritorno in patria che sicuramente gli permetterà di giocare in un contesto più soft rispetto a quello della Serie A, sentendosi davvero a casa e con pochissima pressione. Le giocate fatte vedere sul terreno verde di Maribor possono essere di ottimo auspicio per lui e la formazione di mister Karanovic: speriamo che ci siano tanti altri gol da vedere e commentare.