Importazioni

La dogana blocca 21mila luci natalizie provenienti dalla Cina

La dichiarazione di conformità non era valida, la merce è stata sottoposta a procedura di regolarizzazione

La dogana blocca 21mila luci natalizie provenienti dalla Cina
Pubblicato:

Il Natale si avvicina e c'è chi si sta già preparando per le festività con addobbi e luci. Per grandi occasioni ed eventi, molte di queste sono fatte arrivare dalla Cina, che nell'export di questa tipologia di prodotti ha un giro d'affari notevole.

Non sempre però i prodotti fabbricati in Estremo Oriente hanno i requisiti o le dichiarazioni di conformità a norma di legge: è il caso di una partita di ben 1.734 colli contenenti in totale 21mila luci natalizie, provenienti dal paese del dragone e indirizzate a una società italiana. Nei giorni scorsi gli agenti della dogana a Bergamo le hanno bloccate, dato che c'erano dubbi sul documento che ne certificava la realizzazione a norma di legge, rivelatosi infatti non valido.

I responsabili dell'ufficio hanno così deciso di sottoporle al parere tecnico da parte dell’Istituto del Marchio della Qualità di Milano, motivo per il quale è stata inibita l'immediata immissione sul mercato e si è avviata la procedura di regolarizzazione, effettuata dai funzionari della sede di Levate e sempre sotto la vigilanza dell'ufficio doganale.

Seguici sui nostri canali