Domenica 18, ore 17, PalaNorda

La Foppa contro Südtirol e difficoltà (sperando nel recupero di Leo)

La Foppa contro Südtirol e difficoltà (sperando nel recupero di Leo)
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto Rubin/LVF

 

Dopo la sconfitta rimediata giovedì al PalaRadi nel posticipo della nona giornata, in cui la Foppapedretti Bergamo ha perso la vetta della classifica proprio a favore della Pomì Casalmaggiore, le rossoblù andranno in cerca di un immediato riscatto casalingo. Al PalaNorda (domenica 18, ore 17, arbitri Gianluca Cappello e Matteo Cipolla) arriverà il Südtirol Bolzano delle ex Marina Zambelli ed Eleonora Bruno, formazione che occupa l'ottava posizione - l'ultima utile per accedere ai quarti di finale di Coppa Italia - al pari del Bisonte Firenze con 11 punti, 10 dei quali collezionati all'interno dell'amico PalaResia e solamente uno lontano da Bolzano (in casa della Savino Del Bene Scandicci). Per la formazione allenata da Stefano Lavarini la conquista dei tre punti contro il club altoatesino rappresenterebbe una bella boccata d'ossigeno. In primis per interrompere la serie negativa che dura da due gare (considerando anche la Supercoppa persa contro Conegliano), in seconda istanza perché, nella peggiore delle ipotesi, garantirebbe comunque un piazzamento nei primi quattro posti al termine del girone d'andata che consentirebbe alla Foppa di giocare in casa il quarto di ritorno di Coppa Italia.

 

SYLLA MIRIAM POMI CASALMAGGIORE - FOPPAPEDRETTI BERGAMO CAMPIONATO SERIE A1-F 2016-2017 CREMONA 15-12-2017 FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

 

Bolzano però è uno di quegli avversari da non sottovalutare. Allenato da Francois Salvagni, tornato in Italia dopo le esperienze con Lomokotiv Baku e CSM Bucarest (con la formazione rumena ha vinto la Challenge Cup), il Südtirol aveva iniziato nel peggiore dei modi la stagione, collezionando quattro sconfitte in altrettante partite. Poi, strada facendo, le bolzanine sono cresciute, conquistando punti preziosi contro Club Italia, Montichiari e Monza. Il tecnico bolognese, che nel proprio palmares vanta anche una Cev Cup vinta con la Chateau d'Ax Urbino nel 2011, può contare sulla diagonale formata dalla palleggiatrice Pincerato e dall'opposta croata Popovic, sulla coppia centrale composta dalla forte francese Christina Bauer e dalla bergamasca Marina Zambelli, sulla statunitense Bartsch e sull'ex farfalla Papa in posto quattro e su Bruno libero, con Spinello, Bertone e Vrankovic alternative.

 

GUIGGI MARTINA CONTRO BOSETTI LUCIA POMI CASALMAGGIORE - FOPPAPEDRETTI BERGAMO CAMPIONATO SERIE A1-F 2016-2017 CREMONA 15-12-2017 FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

 

Lavarini invece dovrà fare i conti con l'infermeria e con le tante difficoltà che i tre posti quattro (Sylla, Gennari e Partenio) stanno incontrando nel mettere palla a terra. Contro la Pomì il tecnico rossoblù ha preferito lasciare a riposo sia Lo Bianco, alle prese con un problema alla schiena, sia Popovic, dolorante a una spalla, mentre le tre schiacciatrici hanno offerto un rendimento altalenante. Pertanto la formazione di domani è un bel rompicapo da risolvere: certo è che se Leo e Mina dovessero aver risolto positivamente i rispettivi acciacchi, entrambe saranno sicuramente in campo. Qualora non ce la dovessero fare si farebbero trovare pronte ancora una volta Mori, che solo stando in campo potrà acquisire la necessaria esperienza per gestire al meglio determinate situazioni, e capitan Paggi che a Cremona ha comunque offerto il proprio contributo chiudendo con il 71% in attacco.

 

Così in campo (PalaNorda, Bergamo, domenica 18 ore 17):

Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Skowronska, Guiggi, M. Popovic, Sylla, Partenio, Suelen (L). All.: Lavarini. A disposizione: Mori, Venturini, Gennari, Paggi, Cardullo.

Sudtirol Bolzano: Pincerato, S. Popovic, Bauer, Zambelli, Bartsch, Papa, Bruno (L). All.: Salvagni. A disposizione: Spinello, Bertone, Vrankovic.

Arbitri: Gianluca Cappello e Matteo Cipolla.

 

Programma 10^ giornata

Sabato 17 dicembre, ore 17.30
Club Italia Crai - Igor Gorgonzola Novara

Sabato 17 dicembre, ore 20.30
Unet Yamamay Busto Arsizio - Saugella Team Monza

Domenica 18 dicembre, ore 17
Savino Del Bene Scandicci - Pomì Casalmaggiore
Foppapedretti Bergamo - Sudtirol Bolzano
Metalleghe Montichiari - Il Bisonte Firenze

Lunedì 19 dicembre, ore 17.30
Liu Jo Nordmeccanica Modena - Imoco Volley Conegliano

 

Classifica

Pomì Casalmaggiore 22, Imoco Volley Conegliano 20, Foppapedretti Bergamo 20, Savino Del Bene Scandicci 17, Igor Gorgonzola Novara 17, Unet Yamamay Busto Arsizio 16, Liu Jo Nordmeccanica Modena 13, Il Bisonte Firenze 11, Sudtirol Bolzano 11, Saugella Team Monza 6, Club Italia Crai 6, Metalleghe Montichiari 3.

Seguici sui nostri canali