COMUNICATO STAMPA

La ginnasta Vanessa Ferrari operata in Habilita I Cedri

La ginnasta Vanessa Ferrari operata in Habilita I Cedri
Pubblicato:
Aggiornato:

“Operazione finita! Appena sveglia le parole del dott. Zanon  sono state confortanti: ‘L’intervento è andato bene. Abbiamo limato la parte di osso che si era  creata a forma di punta, che raschiava il tendine a ogni movimento’. Speriamo che funzioni come il  detto ‘tolto il dente, tolto il dolore!’. P.S.: gli effetti dell’anestesia rendono momentaneamente tutto  più bello, così non penso alla riabilitazione che mi attende… Grazie a tutti!”. Questo il post della ginnasta Vanessa Ferrari, pubblicato sui social qualche ora dopo l’intervento al tendine d’Achille a  cui si è sottoposta lunedì 21 febbraio 2022 presso Habilita I Cedri, la Casa di Cura di Fara Novarese.

Ad effettuare l’operazione il Dr. Giacomo Zanon, Ortopedico di Habilita e responsabile del settore  Sport Medicine.

Il Dr. Zanon ha così commentato l’intervento alla vicecampionessa olimpica di Tokyo 2020:  «Vanessa soffriva di una recidiva di tendinopatia dell’inserzione del tendine d’Achille su un tendine  che in passato si era già rotto. Questa situazione le provocava molto dolore e non riusciva più ad  allenarsi in modo efficace. Poiché Vanessa è molto determinata a proseguire la sua carriera  agonistica, l’unica soluzione al problema era la revisione dell’inserzione per eliminare il dolore.  L’intervento è riuscito perfettamente. Adesso il programma di recupero prevede una pausa dagli  allenamenti di circa sei mesi in cui dovrà seguire un percorso riabilitativo specifico, al termine del  quale si potrà valutare con maggior accuratezza come procedere. Senza dubbio se non si fosse  sottoposta a questo nuovo intervento la sua carriera non sarebbe potuta proseguire». 

Il Dr. Giacomo Zanon dal 2017 è consulente ortopedico di Federginnastica e dal 2020 consulente ortopedico al Giro d’Italia di ciclismo. Ha una consolidata esperienza di interventi in ortopedia e  traumatologia nel campo della Sport Medicine con oltre 10.000 operazioni eseguite. È presidente del Comitato Sport di SIAGASCOT con oltre 60 pubblicazioni di Traumatologia dello  Sport e oltre 200 partecipazioni a congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore e  moderatore. È membro del Work Group “Lesioni complesse di ginocchio” della società Europea di  Traumatologia dello Sport e Chirurgia del Ginocchio (ESSKA).

Seguici sui nostri canali