Bella notizia

La polizia provinciale recupera un giovane daino albino, idolo dei bambini

L’animale sarebbe stato destinato all'abbattimento, ma in considerazione del fatto che è fortemente antropizzato è stato portato al Cras “Stella del Nord” di Calolziocorte

La polizia provinciale recupera un giovane daino albino, idolo dei bambini

Nuova operazione di recupero di fauna selvatica da parte della Polizia della Provincia di Bergamo, che è stata chiamata per l’avvistamento di un giovane daino, un esemplare di meno di un anno quasi “albino”, prima a Berzo San Fermo poi a Borgo di Terzo dove passeggiava liberamente vicino alle abitazioni.

La pattuglia, coadiuvata dai Carabinieri forestali della stazione di Curno prima e poi di Trescore, dopo ricerche è riuscita a recuperare l’animale. Il daino era balzato sui giornali qualche mese fa, quando ancora cucciolo si raccontava che fosse particolarmente amato dai bambini e “frequentatore“ del Cre all’azienda agricola Fòpa di Berzo San Fermo. In quanto specie oggetto di eradicazione, l’animale sarebbe stato destinato all’abbattimento, ma in considerazione del fatto che è fortemente antropizzato, una volta verificata la disponibilità della struttura, è stato portato al Cras “Stella del Nord” di Calolziocorte per le dovute cure e la custodia.

Il sindaco di Borgo di Terzo è stato prontamente avvisato e ha espresso grande soddisfazione nel poter rassicurare i suoi concittadini del buon esito dell’operazione di recupero.

“La cooperazione con il territorio è stato importante anche in questo caso per riuscire a svolgere un buon servizio pubblico. L’attività svolta dalla Polizia provinciale è fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per poter soccorrere in modo corretto la fauna selvatica, un patrimonio della collettività, che sempre più spesso scende di quota e si avvicina agli abitati in cerca di riparo e cibo – spiega il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi – . Ringrazio i cittadini, il Cras e quanti si sono adoperati per la riuscita di questa operazione”.