La polizia provinciale recupera un giovane daino albino, idolo dei bambini
L’animale sarebbe stato destinato all'abbattimento, ma in considerazione del fatto che è fortemente antropizzato è stato portato al Cras “Stella del Nord” di Calolziocorte
Nuova operazione di recupero di fauna selvatica da parte della Polizia della Provincia di Bergamo, che è stata chiamata per l'avvistamento di un giovane daino, un esemplare di meno di un anno quasi "albino", prima a Berzo San Fermo poi a Borgo di Terzo dove passeggiava liberamente vicino alle abitazioni.
La pattuglia, coadiuvata dai Carabinieri forestali della stazione di Curno prima e poi di Trescore, dopo ricerche è riuscita a recuperare l'animale. Il daino era balzato sui giornali qualche mese fa, quando ancora cucciolo si raccontava che fosse particolarmente amato dai bambini e “frequentatore“ del Cre all’azienda agricola Fòpa di Berzo San Fermo. In quanto specie oggetto di eradicazione, l’animale sarebbe stato destinato all'abbattimento, ma in considerazione del fatto che è fortemente antropizzato, una volta verificata la disponibilità della struttura, è stato portato al Cras “Stella del Nord” di Calolziocorte per le dovute cure e la custodia.
Il sindaco di Borgo di Terzo è stato prontamente avvisato e ha espresso grande soddisfazione nel poter rassicurare i suoi concittadini del buon esito dell'operazione di recupero.
“La cooperazione con il territorio è stato importante anche in questo caso per riuscire a svolgere un buon servizio pubblico. L’attività svolta dalla Polizia provinciale è fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per poter soccorrere in modo corretto la fauna selvatica, un patrimonio della collettività, che sempre più spesso scende di quota e si avvicina agli abitati in cerca di riparo e cibo – spiega il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi – . Ringrazio i cittadini, il Cras e quanti si sono adoperati per la riuscita di questa operazione”.