A Seriate

La proposta del consigliere Sironi: «Insieme al cibo distribuiamo libri per i bambini»

La proposta del consigliere Sironi: «Insieme al cibo distribuiamo libri per i bambini»
Pubblicato:
Aggiornato:

La lettura, stimolando la fantasia, l’immaginazione e la creatività, può essere un ottimo strumento per trascorrere in modo più spensierato le giornate che stiamo vivendo, soprattutto per i più piccoli.

Per questa ragione Marco Sironi, capogruppo di Sinistra per un’altra Seriate, ha scritto una lettera al sindaco Cristian Vezzoli, in cui propone, in aggiunta a quanto già promosso sul territorio, «di distribuire insieme ai pacchi contenenti viveri per le famiglie in difficoltà anche libri destinati ai bambini in età scolare, che ora non si ha la possibilità di acquistare o di prendere in prestito dalla biblioteca, attualmente chiusa».

«Questa richiesta ci è stata segnalata anche dalle insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria di Seriate, che proponendo la lettura di libri per ragazzi si sono rese conto della difficoltà per tanti nuclei familiari di non poter ottemperare alle loro richieste – spiega Sironi -. La biblioteca ha a disposizione migliaia di libri che vengono eliminati dal catalogo generale, quindi non più disponibili al pubblico, e che sono archiviati in un deposito dietro l’edificio».

«Ritengo sia un’ottima opportunità per le famiglie e anche per l’Amministrazione comunale di garantire alle famiglie, oltre che i bisogni primari, anche la possibilità di trascorrere questo tempo obbligato in casa leggendo un buon libro – conclude il capogruppo -. Abbiamo anche raccolto la disponibilità di alcuni volontari dello sportello sociale “Mario Intraina” per selezionare e preparare i libri destinati alla distribuzione».

Seguici sui nostri canali