La raccolta di medicinali per chi non se li può permettere: a Bergamo si fa in 126 farmacie
Anche a Bergamo e provincia cominciano oggi le Giornate di Raccolta del Farmaco, che dureranno fino al 10 febbraio e durante le quali sarà possibile acquistare nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa confezioni di medicinali da destinare agli indigenti. A Bergamo le Giornate si svolgeranno in 126 farmacie, dove saranno presenti circa 600 volontari di Banco Farmaceutico. I farmaci raccolti aiuteranno 70 enti assistenziali del territorio convenzionati con il Banco Farmaceutico che offrono cure e medicine gratuite a chi non se le può permettere. Durante l’edizione del 2019, a Bergamo sono state raccolte 17.632 confezioni di farmaci (pari a un valore di 115.200 euro) che hanno aiutato 11.680 assistiti da 65 enti, confermando così Bergamo come una tra le città più generose a livello nazionale. A livello nazionale sono invece cinquemila le farmacie che hanno deciso di aderire. Lo scorso anno i 1800 enti assistenziali sparsi per tutta Italia hanno richiesto in totale 1.040.607 confezioni di medicinali in tutta Italia: si tratta di un picco storico di richieste.
Nella giornata dell'anno scorso le richieste sono state soddisfatte solo per il 40 per cento (421.904 confezioni di farmaci raccolte, pari a un valore di 3.069.595 euro), e questo è il motivo per cui si è deciso di estendere la giornata a una settimana. In ogni caso, le medicine raccolte lo scorso anno sono servite per curare 473 mila persone: un numero impressionante che rappresenta tuttavia solo una piccola percentuale delle persone a cui in potenza si rivolgono gli enti. La povertà sanitaria è una piaga molto diffusa in Italia, dove le persone che vivono in condizioni di povertà assoluta sono cinque milioni, divise su quasi due milioni di famiglie. Nel frattempo è arrivato l'invito di Donata Pellizzari, referente di Banco Farmaceutico per Bergamo e Provincia, a partecipare all'iniziativa in una città che, appunto, «si è sempre distinta per la propria generosità».
La GRF si svolge con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa ed è realizzata grazie all’importante contributo di IBSA e Teva e al sostegno di EG Stada Group e DOC Generici. La Giornata è supportata da Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.