Gorle

La salute ai tempi degli “anta”

Fra i 40 e i 50 anni è consigliabile fare check up personalizzati sulla base della propria storia clinica e famigliare

La salute ai tempi degli “anta”
Pubblicato:
Aggiornato:

Prevenzione per stare bene: sembra banale ma non lo è. Il check up periodico non è ancora considerato come un’abitudine da rispettare. Quando si è in salute se ne sottovaluta l’importanza.
Ma cosa significa check up? Si tratta di un insieme di esami diagnostici, differenziati per sesso e per età, che mirano alla prevenzione e allo screening delle patologie più frequenti. Gli esami proposti possono essere integrati su richiesta con altri specifici per il follow-up di patologie di cui si è già a conoscenza. Quindi, check up inteso come cultura della prevenzione.
Fra i 40 e i 50 anni fare un serio esame di coscienza è il primo passo per comprendere come stiamo e come potremmo stare in futuro. Chiedendoci come è la nostra dieta, se facciamo abbastanza movimento, se abbiamo brutte abitudini come il fumo. Un check up indiscriminato, che preveda test a tappeto, non avrebbe infatti alcun senso.

Interrogare sé stessi, primo passo per la salute

“Giudicare la propria condizione clinica è indispensabile prima di pensare a qualsiasi tipo di test. In passato si tendeva a fare il punto a 50 anni. Ora si è capito che è bene anticipare un po’ la valutazione di stile di vita, familiarità per malattie e fattori di rischio vari” conferma il dottor Umberto Pignatiello, medico chirurgo del Centro. “Un check up per essere efficace deve essere personalizzato sul paziente, partendo dalla storia clinica, famigliare (tenendo conto dell’ereditarietà) e personale (abitudini e stili di vita). Questo approccio ci consente di prendere in carico il paziente in modo multidisciplinare coinvolgendo diverse figure professionali che interagiscono per fornire un quadro clinico il più possibile completo”.

I check up del Centro Medico Mr 

Il Centro Medico Mr attua diversi approfondimenti attraverso visite specialistiche, esami ematochimici di laboratorio di 1° livello, radiografia del torace, ecografica addominale completa, visita cardiologica con elettrocardiogramma, ecocolor doppler arterioso o venoso, ecografia mammaria e mammografia, audiogramma, visita urologica o ginecologica. “In seguito si esegue una valutazione clinica riassuntiva da cui si determina lo stato generale di salute ed eventuali difformità che indirizzano a ulteriori accertamenti strumentali o clinici” conclude il dott. Pignatiello.

I contatti

Nato nel 1984, Centro Medico Mr si avvale di specialisti contraddistinti da nota competenza ed esperienza nei diversi settori della medicina. Il Centro ha sede in via Roma 30 a Gorle (BG
Per maggiori informazioni e prenotazioni: telefono 035.4236140, 035.290636; e-mail info@centromedicomr.it. Tutte le visite sono prenotabili online dal sito www.centromedicomr.it.
Centro Medico Mr è anche su Facebook.

Seguici sui nostri canali