Tutti quei rifiuti abbandonati lungo la strada provinciale 91, da Grumello a Seriate
La situazione di degrado è stata denunciata sui social, dove i cittadini richiedono a gran voce un intervento per mettere mano «a un vero scempio, una fogna»
La strada provinciale 91 da Grumello del Monte fino al Cassinone di Seriate, in alcuni suoi tratti, non è certo un bel vedere: sacchetti dell’immondizia abbandonati, cocci di ceramiche e piastrelle, bottiglie di vetro e plastica abbandonate lungo le aree di sosta o a bordo strada balzano spesso alla vista dei pendolari che la percorrono quotidianamente. Una situazione di degrado che è stata anche denunciata più volte sui social, dove i cittadini richiedono a gran voce un intervento per mettere mano «a un vero scempio, una fogna a cielo aperto».
A essere particolarmente danneggiati dal comportamento incivile di chi abbandona i rifiuti a bordo strada sono i territori dei Comuni di Grumello del Monte, Chiuduno, Costa di Mezzate e Bagnatica, per un tratto di strada lungo una decina di chilometri lontano dal centro abitato e dagli sguardi dei residenti. Diverse persone hanno invocato sanzioni per chi si permette di inquinare l’ambiente, anche utilizzando telecamere o fototrappole, ma in particolare, per quanto riguarda quest’ultimo strumento, il consigliere provinciale delegato Mauro Bonomelli ha spiegato all’Eco di Bergamo che «sono una possibilità, ma bisogna considerare la lunghezza delle strade provinciali e la difficoltà nell’esaminare tutte le istantanee registrate. Purtroppo la maleducazione è cosa nota. La strada è provinciale, ma capita spesso che per la rimozione dei rifiuti intervengano i Comuni. Evitiamo rigidità, visto che la priorità è rimuovere al più presto questi materiali».