La super offerta telefonica di Iliad Il nuovo operatore arrivato in Italia
Preparatevi a familiarizzare con un nuovo prefisso telefonico, il 351. Se le previsioni sono giuste si diffonderà a grande velocità conquistando qualche milione di telefonini nel nostro paese. La ragione è molto semplice: il prezzo. La tariffa di lancio che presto ci tenterà è infatti di 5,99 euro mese e comprende chiamate illimitate in Italia verso fissi e cellulari, sms illimitati, internet 4G+ per 30 GB al mese. E non finisce qui, perché il nuovo operatore che arriva dalla Francia calcola il mese in 30 giorni e non in quattro settimane (cioè 28 giorni) come tutti gli altri operatori. Ma l'offerta da 5,99 euro sarà valida “provocatoriamente” solo per il primo milione di clienti. Quindi è prevedibile una bella corsa ad approdare verso Iliad, questo il nome dell’operatore che ha già fatto saltare il banco in Francia. In Italia si è affacciata ufficialmente il 1 settembre 2016 quando la Commissione europea approvandola fusione di Wind e 3 Italia, ha confermato la possibilità del suo ingresso come futuro nuovo quarto operatore mobile italiano.
E pensare che c’è un po’ di Italia all’origine di questa storia di grande successo imprenditoriale. Iliad è stata fondata nel 1990 dall'imprenditore francese Xavier Niel, uno dei finanziatori di Station F., tra i più grandi incubatori di startup al mondo con sede a Parigi. Niel detiene ancora una partecipazione del 52,43 per cento del capitale. Dal 2003 Iliad ha iniziato a fornire servizi di connessione Internet DSL in Francia. Nel 2004 la società è entrata in Borsa, mentre è del 2008 l’acquisizione di Alice France, società di proprietà del gruppo Telecom Italia, che ha permesso a Iliad di diventare il secondo operatore francese per numero di abbonati dopo Orange.
La strategia di Iliad è di quelle destinate a cambiare profondamente il mercato, in quanto tutti gli operatori dovranno studiare strategie difensive a suon di ribassi. «Ripartiamo da zero, ripensiamo tutto, diciamo basta, noi siamo con voi per cambiare il mercato delle telecomunicazioni facendo un'autentica rivoluzione e mettendo al centro il consumatore» è stato il messaggio lanciato da Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad Italia. Levi, che ha solo 29 anni, ha nel suo curriculum il lancio, in Francia, della startup ExtraVerso, specializzata nello sviluppo e vendita di accessori per smartphone. Poi è stato amministratore delegato di Captain Train, una piattaforma di vendita di biglietti ferroviari poi venduta a Trainline Italia, il rivenditore indipendente di biglietti ferroviari leader in Europa.
La rivoluzione di Iliad non è solo nelle tariffe, è in un diverso approccio con il consumatore all’insegna di una grande trasparenza. Ad esempio il contratto sarà composto da una sola pagina di condizioni generali, mentre il costo di attivazione di un nuovo contratto è fissato in 9,99 euro. Infine, ha garantito Levi, il prezzo e le condizioni sono garantiti per sempre. E visto che siamo alla vigilia dell’estate e che quindi in tanti si preparano a viaggiare, in tutta Europa, sono previste chiamate e sms illimitati, più 2 GB al mese che si vanno ad aggiungere agli altri 30 GB già inclusi nel pacchetto.