la festa che verrà

La Val Seriana dona l'abete di Natale a Bergamo: «Simbolo di forza e vicinanza»

Lunedì (23 novembre) un abete alto 15 metri partirà da Gorno, in Val Seriana, e arriverà in città per essere collocato in piazza Vittorio Veneto

La Val Seriana dona l'abete di Natale a Bergamo: «Simbolo di forza e vicinanza»
Pubblicato:
Aggiornato:

Vivremo un Natale per forza di cose diverso, ma Bergamo avrà comunque il suo albero: lunedì (23 novembre) un abete alto 15 metri partirà da Gorno, in Val Seriana, e arriverà in città, legando i due luoghi colpiti più violentemente dal Covid a marzo. «È un gesto simbolico, un regalo, che però sottolinea la vicinanza tra città e valle – sottolinea Maurizio Forchini, presidente di Promoserio -, accomunate dalla consapevolezza della propria forza per uscire da una situazione che ci ha segnati profondamente».

L’iniziativa, promossa da Palazzo Frizzoni, dal Distretto Urbano del Commercio di Bergamo e da tutti gli enti del territorio (Comunità Montana Val Seriana, Gal Val Seriana e dei Laghi Bergamaschi, Comune di Gorno, Vivi Ardesio e la stessa Promoserio), vuole evidenziare la volontà delle istituzioni di lavorare insieme per costruire il futuro. «Venuti a conoscenza che il Duc stava cercando l'albero per la città – aggiunge Forchini -, ci siamo attivati per fare in modo che l’abete venisse donato a Bergamo». La pianta, infatti, sarebbe andata comunque incontro all’abbattimento, perché classificata tra quelle da tagliare per problemi di sicurezza. La cooperativa sociale Cantiere Verde di Cene si occuperà del taglio dell’abete, mentre la Duesse di Ponte Nossa e la Savotruck Autotrasporti di Songavazzo gestiranno il trasporto fino in piazza Vittorio Veneto.

«È un bellissimo dono – commenta Nicola Viscardi, presidente del Duc -. In questo anno così difficile per i territori più duramente colpiti dalla pandemia, il regalo alla città dell’albero di Natale è il simbolo di un legame di vicinanza comunitaria, di conforto e di speranza per tutti i bergamaschi. Nei prossimi giorni presenteremo le iniziative speciali promosse dal Duc per il “Natale a Bergamo 2020” e lavoreremo all’allestimento e alla decorazione del grande abete grazie alla partecipazione degli esercenti dei borghi e del centro che, seppur in un periodo complesso come quello che il commercio sta vivendo, si stanno impegnando per regalare ai bergamaschi una città illuminata dalla magia dello spirito natalizio».

Seguici sui nostri canali