Il lutto

La Val Seriana piange Ramon Marinoni, il barista di Albino morto a soli 36 anni

Il giovane ha gestito, sino allo scorso anno, il centralissimo Bar New Square nel piazzale del mercato del Comune seriano, affiancato dalla mamma Aurora. Cordoglio in tutta la Valle

La Val Seriana piange Ramon Marinoni, il barista di Albino morto a soli 36 anni
Val Seriana, 24 Settembre 2020 ore 09:06

di Giambattista Gherardi

Amava la vita, il suo lavoro e la quiete panoramica del monte Farno, ma nulla ha potuto contro un malattia inesorabile. Aveva compiuto 36 anni lo scorso gennaio Ramon Marinoni, residente a Nese ma originario di Cazzano Sant’Andrea, morto nella tarda serata di mercoledì 23 settembre dopo mesi di cure risultate purtroppo vane. Ramon era molto conosciuto in Valle Seriana, titolare per sei anni, sino al 2018, del centralissimo Bar New Square, posto al centro del piazzale del mercato ad Albino, alle spalle della parrocchiale di San Giuliano.

Ramon in un momento di festa con i familiari

Al suo fianco, nel condurre l’attività ad Albino, c’era la mamma, Aurora Azzola, volontaria onnipresente in tantissime iniziative di solidarietà. Dallo scorso anno Aurora ha avviato una nuova attività nel parco comunale di Ca’ Manì a Cazzano Sant’Andrea, dove negli spazi dell’antica cascina ha allestito anche il piccolo museo etnografico “Il nostro passato”. Le prime avvisaglie della fatale patologia di Ramon erano insorte a dicembre dello scorso anno e dopo la speranza di alcuni cicli di cure, tutto è purtroppo degenerato.

Era da tutti conosciuto per l’infinita gentilezza e la generosità che donava a a chiunque. Gli innumerevoli amici lo ricordano con affetto per la forza d’animo e la tenacia dimostrate anche nei mesi della malattia. Ramon era molto legato alla casa di famiglia sul monte Farno, dove trascorreva lunghi periodi estivi. Oltre a mamma Aurora, lo piangono il papà Maurizio e il fratello Cristian Marinoni, imprenditori in campo tessile. I funerali saranno celebrati sabato 26 settembre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Cazzano Sant’Andrea.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia