L'Accademia della cucina ad Astino avrà anche la firma stellata di Chicco Cerea
La scuola offrirà corsi di alta specializzazione nel settore della ristorazione, accogliendo studenti internazionali.
Tra i protagonisti dell’estate ad Astino ci sarà anche Chicco Cerea. Inoltre, come riporta Corriere Bergamo, lo chef pluristellato è pronto a dare il proprio contributo per lanciare l’Accademia di cucina che sorgerà negli spazi dell’ex monastero.
La scuola offrirà corsi di alta specializzazione nel settore della ristorazione e in quello alberghiero accogliendo studenti internazionali. Dopo le autorizzazioni chieste nel 2020 per eseguire i lavori di ristrutturazione nella Cascina Convento, a ottobre la Soprintendenza ha dato il proprio benestare.
La riqualificazione richiederà un investimento di circa 6 milioni di euro. Conclusa la gara d’appalto il primo lotto di lavori dovrebbe essere avviato alla fine di maggio e dovrebbe durare circa 3 mesi: sarà abbassato il piano di calpestio e verranno eseguiti scavi archeologici.
L’idea, per il momento, è di partire all’inizio del 2022 con un’esperienza di formazione più ristretta, rivolta al territorio e a una quindicina di studenti italiani. Oltre al programma didattico, si guarda anche al partner (o più di uno) istituzionale a livello universitario che permetta il riconoscimento dei crediti formativi.