L'addio alla nonna di Michela Moioli: la Coppa del Mondo 2020 è tutta per lei
Michela è rientrata ad Alzano la sera di venerdì, domenica mattina la brutta notizia. Classe 1935, da anni era ricoverata alla Rsa. Giancarlo: «Ha iniziato la sua vita con un evento drammatico: la morte di sua mamma per parto». «Era lontana parente del pittore Giambattista Moroni»
di Elena Conti
[nella foto, Camilla Moroni in compagnia di Mario Gritti conosciuto come “Meco”, 96enne di Nese, mancato mercoledì 4 marzo]
Un grande lutto per Michela Moioli e papà Giancarlo. La campionessa è rientrata ad Alzano la sera di venerdì 13 marzo con in mano la terza Coppa del Mondo di Snowboard, ma domenica mattina è sopraggiunta una brutta notizia per la sua famiglia. Nonna Camilla, classe 1935 e da anni ricoverata alla Rsa Fondazione Martino Zanchi di Alzano, è deceduta. Un grande dolore per papà Giancarlo, che ricorda alcuni momenti felici e altri più tristi della vita della sua mamma.
«Si chiamava Camilla Moroni - dice Giancarlo Moioli - e sebbene abbia vissuto a Nese per molti anni, lei insisteva nel ricordare le sue origini albinesi. Era una lontanissima parente del celebre pittore Giambattista Moroni e questo non l’ha mai dimenticato, nonostante la demenza senile, l’Alzheimer e il Parkinson sopraggiunti circa dieci anni fa. Penso sia stato il Coronavirus a portarsela via, non è stato fatto il tampone ma i sintomi erano quelli: tosse e difficoltà respiratorie. Già martedì scorso mi avevano informato delle sue condizioni, ma a Michela non avevo detto nulla per non farla preoccupare, è molto sensibile e la notizia avrebbe influito sulla sua gara».
«Mia mamma Camilla ha iniziato la sua vita con un evento drammatico: la morte di sua mamma per parto. Per tutta la vita ha portato dentro di sé questo senso di colpa, ingiustificato, ma era una donna molto sensibile e sentiva sempre la mancanza della sua mamma.