Ladri di biciclette a Calvenzano: due giovani filmati dalle telecamere
Ripresi mentre scavalcano il cancello di un'abitazione in via Firenze. Un altro caso (forse collegato) nella zona residenziale
Ladri di biciclette a Calvenzano, dove nella serata di domenica 23 aprile due giovani hanno rubato una mountain bike del valore di trecento euro, lasciata all'interno del cortile di un'abitazione. I soggetti potrebbero essere i responsabili anche di un altro furto di due ruote, avvenuto nella zona residenziale del paese in quelle stesse ore.
A riportare il fatto sono i colleghi di PrimaTreviglio: il mezzo, di un marchio della Decathlon e di valore considerevole, era stato lasciato nel giardino di una casa in via Firenze senza lucchetto. Questo perché i padroni di casa non si aspettavano che qualcuno scavalcasse la cancellata mentre loro erano ancora in casa, tra l'altro in compagnia dei loro due pastori tedeschi. Invece, è proprio quello che è successo.
La scena è stata immortalata da una telecamera privata, che poco prima delle 22,30 ritrae due soggetti, dalla ricostruzione ventenni, che passano in bici davanti al cortile. In seguito, tornano sul posto e, mentre uno rimane fuori a fare da palo, l'altro scavalca ed entra. Prende la costosa due ruote, senza che la famiglia nell'abitazione e gli animali si accorgano di quanto sta accadendo, sposta una lastra di metallo davanti al cancello che fa da ostacolo e la passa al complice. Poi, torna anche lui dall'altra parte e si dileguano con la refurtiva, lasciando lì il mezzo con cui erano arrivati, ben più sgangherato ed economico di quello portato via.
Ad accorgersi dell'intrusione è stata circa dieci minuti più tardi la figlia dei proprietari, che alle 22,40 ha trovato la lastra spostata e si è insospettita. Dopo un controllo, la famiglia ha capito di essere stata derubata ed ha allertato le forze dell'ordine. Sulla vicenda, così come sull'altro episodio in zona, indagano i carabinieri di Caravaggio, che hanno anche acquisito le immagini della videosorveglianza.