Un nuovo furto è stato segnalato in Val Brembana, più precisamente a Serina: domenica 1° febbraio, poco dopo le 20, dei malviventi hanno sfondato una finestra per intrufolarsi in una casa di via Valle 8A, alla ricerca di denaro, oro e preziosi. A metterli in fuga il rientro dei proprietari in casa.
C’è un video che li riprende aggirarsi nella via
A riportare la notizia è il portale Val Brembana Web. Stando ad alcune segnalazioni, i ladri si sono mossi prima in via Monte Grappa attorno alle 20.11, per poi scavalcare un cancello da via Ticino e fare irruzione in una casa, sfondando il vetro di una porta-finestra.
Una volta all’interno, i malviventi hanno messo sottosopra uno dei piani dell’abitazione, alla ricerca probabilmente di denaro, oro e gioielli. Nessun altro oggetto è stato toccato. I soggetti – non è chiaro quanti fossero – si stavano per dirigere verso un altro piano della casa, quando sono stati sorpresi dal rientro dei proprietari. Intorno alle 21.20, quindi, sono scappati.
Pare che i malviventi siano stati immortalati da alcune telecamere prima che scavalcassero in cancello dell’abitazione. Inoltre, i numerosi sensori presenti in casa hanno permesso di confermare gli orari precisi del colpo. «Chiediamo gentilmente a chiunque disponga di riprese video o informazioni utili – è l’appello – di scrivere, così da poter individuare i presunti responsabili e fornire il materiale alle autorità competenti».
Da diversi mesi la Val Brembana è stata presa di mira dai ladri: il mese scorso, dopo una segnalazione proveniente da Moio de’ Calvi, i membri di una banda che aveva messo a segno diversi furti in zona è stata intercettata all’altezza di Sedrina. Dopo aver forzato l’alt dei carabinieri, l’auto (rubata) era fuggita: ne era nato un inseguimento, culminato con lo schianto dei malviventi. Uno è stato preso, l’altro è fuggito nella notte.