Tanti i danni e magro il bottino alla chiesa di San Tomaso Apostolo di Bergamo: nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 dicembre, i ladri si sono introdotti dall’ex casa del sagrestano e, una volta all’interno, hanno scassinato le cassette delle offerte.
A dare l’allarme, mettendo in fuga i malviventi, è stata la coppia che era ospitata al piano terra dell’edificio adiacente al luogo sacro.
Rubano le offerte in chiesa
I criminali, come riportato oggi (martedì 9 dicembre) da L’Eco di Bergamo, sono entrati dalla finestra del bagno dell’ex casa del sagrestano e, una volta dentro, hanno scassinato altre porte e si sono ritrovati nel corridoio della sagrestia, arrivando infine in chiesa. Una volta lì, hanno buttato a terra e forzato le cassette delle offerte delle candele e del presepe, poi hanno rovinato il tabernacolo in marmo nel tentativo di aprirlo.
Quando si sono ritrovati davanti a una parete in cartongesso, con dall’altra parte una coppia che era ospitata nei locali della parrocchia, hanno iniziato a grattarla per raggiungere gli spazi, svegliando però gli inquilini che hanno chiamato il numero d’emergenza.
Fuggiti i ladri
Quando hanno capito che stavano per arrivare le forze dell’ordine, i ladri hanno desistito dal loro intento e sono usciti ancora dalla finestra del bagno, dileguandosi.
Sul posto sono arrivate due volanti della Questura, che però non sono riuscite a catturare i delinquenti, i quali si erano già allontanati. Il parroco, don Giuseppe Rossi, intorno alle 3 è stato avvisato dalla coppia ospitata dalla parrocchia di quanto era accaduto ed è giunto sul luogo, per constatare i danni provocati. La polizia sta attualmente indagando e ha chiesto inoltre l’aiuto della Scientifica, per effettuare i dovuti rilievi e cercare tracce lasciate dagli autori del crimine.