Un furto particolare

Ladri si portano via 750 formaggi dal caseificio Giovanni Invernizzi di Pontirolo Nuovo

La banda ha agito nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 novembre, tagliando la catena di un cancello sul retro

Ladri si portano via 750 formaggi dal caseificio Giovanni Invernizzi di Pontirolo Nuovo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una banda, nel cuore della notte, si è portata via 750 formaggi dal Caseificio Giovanni Invernizzi di Pontirolo Nuovo.

Merce caricata su un furgone

Il furto, come riportato oggi (giovedì 28 novembre) da L'Eco di Bergamo, è avvenuto col favore delle tenebre, tra martedì 26 e mercoledì 27 novembre, ed i ladri sono stati pure sorpresi dal titolare, sebben siano comunque riusciti a fuggire con la merce su un furgone bianco.

Per caricare la refurtiva sul mezzo ci deve comunque essere voluto parecchio tempo, dato il numero di prodotti, che erano conservati in cella frigorifera. I malviventi sono passati dal retro in via Deledda, tagliando la catena, trovata poi a terra, a un cancello ed entrando con il veicolo. Hanno iniziato a caricare le forme, tra taleggio, quartiroli e formaggelle, ed erano quasi arrivati a svuotare del tutto al cella, quando i vicini del caseificio sono stati svegliati dal trambusto e hanno avvertito il proprietario. Il quale, giunto sul posto, li ha colti sul fatto, costringendoli alla fuga.

Un furto particolare

Ormai, però, si erano portati via un considerevole numero di prodotti. Il furto è particolarmente insolito, in quanto si tratta di formaggi che devono per forza essere conservati a basse temperature e non hanno un alto valore di mercato.

Al contrario, per esempio, di Parmigiano reggiano e Grana padano, le cui forme sono conservabili intere anche a temperatura ambiente e, per il considerevole costo, sono più soggette a questo tipo di furti. I prodotti del caseificio del paese, tra l'altro, hanno sopra il marchio dell'attività, quindi sarebbero anche facilmente riconoscibili. Sul luogo del reato sono arrivati i carabinieri di Treviglio e Fara Gera d'Adda, che hanno avviato le indagini per riuscire a individuare i responsabili.

Seguici sui nostri canali