Zerocoda

L’Asst Bergamo Ovest potenzia i servizi su prenotazione: ecco le novità

Ampliate la possibilità di prenotazioni al Presst di Treviglio, all'ex Inam, a Caravaggio e per gli spermiogrammi

L’Asst Bergamo Ovest potenzia i servizi su prenotazione: ecco le novità
07 Ottobre 2020 ore 12:00

L’Asst Bergamo Ovest potenzia e amplia i servizi su prenotazione grazie all’applicazione Zerocoda. Nello specifico, da lunedì 12 ottobre si potrà prenotare l’accesso al Presst di Treviglio in via San Giovanni Bosco (ex Distretto), per la scelta/revoca del medico e del pediatra, per effettuare pratiche riferite alle esenzioni, per il rilascio della tessera sanitaria o per l’emissione delle credenziali del Fascicolo Sanitario accedendo al sito www.prenota.zerocoda.it (o scaricando l’App) e registrandosi al sistema creando un proprio account, unico per tutti i servizi dell’Azienda socio sanitaria. Per ogni seduta saranno disponibili 40 slot a scaglioni di 10 minuti. Gli sportelli attivi contemporaneamente, fino ad esaurimento posti, saranno due.

Effettuare le operazioni è semplice. Per prima cosa è necessario selezionare il servizio desiderato dal menù “Ricerca Avanzata” e scrivere Treviglio o Scelta per accedere al calendario di prenotazione. A questo punto appariranno in grassetto i giorni ancora disponibili (se non ci fossero giorni in grassetto significa che le disponibilità, temporaneamente, sono esaurite).

In questa fase, saranno prenotabili gli accessi a questo servizio del Presst, nelle mattinate di martedì e venerdì, dalle 8.30 alle 11.30. Nelle giornate di mercoledì e giovedì, dalle 8.30 alle 13, l’accesso continuerà invece ad essere diretto, ossia senza prenotazione. Si dovrà ritirare all’esterno della struttura un numero progressivo su cui sarà scritto anche l’orario del turno, così da consentire al cittadino di potersi allontanare nell’attesa del suo turno. Il lunedì, giovedì e venerdì pomeriggio l’ufficio lavorerà in back office, ricevendo allo 0363.590902 le telefonate degli utenti dalle 14.15 alle 16 o smaltendo le mail inviate a trevigliosceltarevoca@asst-bgovest.it. Le mail che dovranno essere complete di tutti i riferimenti dell’interessato e, in particolare, di: nome, cognome, residenza completa, codice fiscale, indirizzo email, numero di cellulare o telefono e la descrizione dettagliata della richiesta.

Inoltre, sempre tramite Zerocoda, si ampliano le modalità di prenotazione anche di alcune prestazioni e servizi del laboratorio analisi. In particolare, da questa settimana per quanto riguarda l’accesso al Punto Prelievi di via Matteotti (ex Inam) e quello di Caravaggio in largo Donatori di Sangue 14. Resta comunque in vigore la possibilità di prenotare anche tramite una telefonata al Centro Prelievi di Treviglio, chiamando ai numeri 0363.424358 o 0363.424538 dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 15. Altra novità: gli Spermiogrammi non saranno più prenotabili alla Segreteria di Laboratorio o telefonicamente, ma esclusivamente tramite Zerocoda.

Il sistema assegnerà data e fascia oraria desiderate. Il paziente dovrà presentarsi allo sportello per la registrazione dell’impegnativa e, subito dopo, per il prelievo, 5 minuti prima di tale orario. È importante che i cittadini rispettino scrupolosamente la fascia oraria evitando di accedere alla struttura con largo anticipo, o in ritardo sull’orario indicato, per evitare assembramenti.

Si ricorda l’opportunità che i pazienti hanno con la consultazione dei referti sul Fascicolo Sanitario Regionale (qui tutte le indicazioni utili sulle tipologie di referti depositati sul FSE e le modalità di accesso), senza così l’obbligo di tornare nei giorni successivi in struttura per ritirare gli esiti cartacei. Nel caso non si possedessero anche le credenziali, i pazienti potranno richiederla anche allo sportello al momento dell’esame.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia