L'Atalanta gioca e spreca, il Bologna vince (1-0): Natale amaro in casa nerazzurra
La formazione di Gasperini controlla e costruisce occasioni importanti, ma non fa gol e nel finale lo subisce da calcio d'angolo
di Fabio Gennari
Alcune occasioni, anche clamorose, gettate alle ortiche e poi la beffa finale, al primo tiro nello specchio della porta degli avversari e firmata da Ferguson. L’Atalanta perde lo scontro Champions a Bologna, decide il capitano rossoblù su calcio piazzato e la Dea esce senza punti pur non avendo affatto demeritato. Peccato, l’antivigilia di Natale è amarissima e regala alla Dea la settima sconfitta in campionato che interrompe, ancora una volta, i sogni di gloria bergamaschi.
In una giornata tipicamente primaverile (21°C di temperatura all’inizio della gara), Bologna e Atalanta si affrontano subito a viso aperto con il grande entusiasmo del pubblico di casa che abbraccia la formazione rossoblù.
Al 45’, dopo una prima frazione molto combattuta, il Bologna non ha mai impegnato Carnesecchi mentre l’Atalanta, al riposo, si mangia le mani per un paio di grandi occasioni sciupate da Lookman ed Ederson: al 35’ Ederson lancia De Keteleaere nello spazio, la rifinitura per Lookman è precisa ma il numero 11 della Dea calcia sul fondo da ottima posizione solo davanti a Skorupski; al 44’ ancora protagonista Ederson, che recupera palla, segue la traccia centrale che Lookman battezza bene ma la conclusione del brasiliano sbatte su Skorupski. Il primo tempo ci chiude con il solito Lookman che non trova la porta con il sinistro.
A inizio ripresa l’Atalanta rischia la beffa dal nuovo entrato Fabbian, mentre al 51’ ancora Lookman costruisce una splendida palla gol per Koopmeiners, ma la spaccata di Freuler (decisiva) evita a Skorupski un gol sicuro. Dopo una sassata da fuori di De Ketelaere respinta dall’estremo difensore dei rossoblù e una stoccata imprecisa di Lookman, la partita resta viva, con i padroni di casa che non riescono mai a calciare tra i pali di Carnesecchi mentre il subentrato Muriel, su assist di Koopmeiners, spara in curva un pallone d’oro.
Il vecchio adagio “gol sbagliato, gol subito” si materializza all’86’, quando su angolo di Orsolini arriva lo stacco vincente di Ferguson. Errore di Carnesecchi, erroraccio di Scalvini e frittata servita. In pieno recupero, Scamacca controlla in area un bel pallone di Miranchuk ma non riesce a fare gol e al fischio finale è il Bologna a poter sognare in grande. Per l’Atalanta, un Natale davvero amaro.
Bologna-Atalanta 1-0
Reti: 86’ Ferguson (B).
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posh, Beukema, Lucumi, Calafiori; Freuler, Moro (46’ Fabbian); Ndoye (45’ Urbanski), Ferguson, Saelemaekers (75’ Orsolini); Zirkzee (89’ Aebischer). All. Motta.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (72’ Pasalic); Hateboer, de Roon, Ederson, Ruggeri (67’ Zappacosta); Koopmeiners (85’ Miranchuk); De Ketelaere (67’ Muriel), Lookman (72’ Scamacca). All. Gasperini.
Arbitro: Rapuano di Rimini.
Ammoniti: 26’ Gasperini (A), 30’ Posch (B), 69’ de Roon (A), 70’ Freuler (B), 79’ Zappacosta (A), 89’ Hateboer (A), 95’ Scamacca (A).
Zappaterra regala l’angolo, Scalvini e commpagni a guardare l’alberello
Penso che giocando ai punti il pareggio sarebbe stato più giusto,ma anche il Bologna ha sbagliato un paio di occasioni con Fabian,non solo l’Atalanta. Ha vinto la squadra migliore che non molla mai fino all’ultimo secondo. Buone Feste da Bologna ❤️💙