via le barriere architettoniche

Lavori in corso in Porta Sant’Agostino: arriva uno scivolo metallico per salire sulle Mura

La nuova rampa agevolerà l’accesso e il transito ai disabili in carrozzina o alle mamme con il passeggino, senza che debbano attraversare la strada dentro la Porta

Lavori in corso in Porta Sant’Agostino: arriva uno scivolo metallico per salire sulle Mura
Cronaca Bergamo, 02 Dicembre 2020 ore 16:24

La prima spruzzata di neve in città non ha bloccato l’avvio dei lavori per la realizzazione dello scivolo metallico che abbatterà le barriere architettoniche di Porta Sant’Agostino. La nuova rampa agevolerà l’accesso alle Mura venete e il passaggio ai disabili in carrozzina o alle mamme in compagnia dei propri bimbi nel passeggino, senza che debbano attraversare la strada all’interno della Porta. La struttura metallica sarà rimovibile e poggerà sulla pavimentazione esistete, con un parapetto leggero, sempre in metallo, e una pavimentazione in lamiera stirata antiscivolo. In questi giorni verrà posata la rampa e saranno definite le misure. Ultimate le prove, lo scivolo sarà zincato e montato definitivamente sotto Porta Sant’Agostino.

3 foto Sfoglia la gallery

«Il progetto fa parte di un’ampia gamma di interventi che abbiamo previsto e per migliorare la sicurezza lungo l’anello delle Mura, uno degli spazi più frequentati non solo della città, ma dell’intera provincia – spiega l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla – Nei mesi scorsi abbiamo definito i nuovi tratti di marciapiede, le aree per la fermata degli autobus e i nuovi attraversamenti pedonali. Questa soluzione progettuale consente infatti un passaggio agevole e permette la continuazione in sicurezza del percorso che costeggia le Mura. Il prossimo passo sarà rappresentato dall’abbattimento delle barriere architettoniche di Porta San Giacomo, un progetto che abbiamo già discusso con la Soprintendenza e che consentirà a tutti di poter percorrere l’intero anello delle Mura venete in piena sicurezza».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità