Le auto più vendute del 2016 Con consigli utili per l'acquisto
Il primo trimestre del 2016 ha confermato le ottime aspettative legate al mercato dell'automobile italiano ed europeo. Le percentuali positive, che orbitano intorno al 20 percento rispetto al 2015, indicano una crescita costante sia sulla vendita del nuovo che dell'usato. La tendenza continentale rappresenta una chiara volontà di rinnovo del parco auto, con veicoli che siano tecnologicamente più avanzati, più performanti e, soprattutto, meno inquinanti e costosi sotto l'aspetto gestionale e dei consumi. In alcuni casi, la rapida svalutazione della propria automobile è una delle variabili che convincono un guidatore a scegliere un nuovo modello, per evitare perdite in termine di valore. Per sapere quanto si svaluta un'auto, esistono diversi metodi, fra cui quello di consultare siti di specialisti, impegnati da anni nel mercato dell'automobile.
La disponibilità all'acquisto di auto nuove riguarda soprattutto fasce di età superiori ai 40 anni, mentre sembra tramontare il mito dell'auto nuova per i più giovani, i quali in sempre maggior numero fanno a meno di un mezzo di trasporto privato, sia per ragioni di budget, sia per una maggiore predisposizione all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, come il car sharing.
Le auto più vendute del 2016. Le utilitarie recitano, come di consueto, la parte del leone nella speciale classifica delle auto più vendute del 2016. Le vetture di casa FIAT, prime tra tutte Panda e 500, si trovano nelle prime posizioni, con un look sempre attuale, l'affidabilità consueta e, in sintesi, un ottimo rapporto tra il prezzo di listino e la qualità offerta al guidatore e ai passeggeri. Anche Volkswagen non delude le attese, piazzando ben due modelli, Polo e l'intramontabile Golf, fra le prime 10 auto più vendute del 2016. Ford con Fiesta e Renault, con una Clio rinnovata e accattivante, completano l'elenco delle best seller car 2016.
Qualche consiglio da seguire. Acquistare una nuova auto è un passo importante ed è bene prendere le giuste precauzioni, per evitare truffe, soprattutto se ci si trova ad affrontare una compravendita su modelli usati, tra privati. Il consiglio è in ogni caso quello di rivolgersi a professionisti esperti che possano garantire sicurezza, sia sulla vettura che sulle transazioni finanziarie. In caso di acquisto da privati è consigliabile far controllare la vettura presso officine specializzate e, in fase di pagamento, utilizzare forme di transazione sicure, come gli assegni circolari.
Quando, invece, si intende acquistare una nuova vettura, il suggerimento è quello di analizzare bene le proprie abitudini alla guida e l'utilizzo che si fa dell'auto, al fine di arrivare alla scelta ottimale tra auto a carburanti tradizionali, come benzina e diesel, o vetture elettriche o alimentate a GPL e metano, meno inquinanti, più convenienti sotto l'aspetto dei consumi e spesso giuste per garantire incentivi economici o sgravi fiscali al loro proprietario.