L'appello della cisl

Corna: «Le banche aiutino famiglie e imprese. C'è bisogno di solidarietà a fondo perduto»

Il rapporto First dice che nei primi tre mesi, nonostante il lockdown, i principali gruppi bancari italiani hanno conseguito un risultato positivo del 5 per cento.

Corna: «Le banche aiutino famiglie e imprese. C'è bisogno di solidarietà a fondo perduto»
Pubblicato:
Aggiornato:

Le banche dovrebbero creare una rete di solidarietà a fondo perduto per aiutare il territorio: famiglie, imprese e lavoratori in difficoltà. Zero burocrazia e tempi celeri. Possibilmente da subito. È la richiesta che proviene dalla segreteria provinciale della Cisl, dopo aver letto i numeri positivi del rapporto trimestrale sui principali gruppi bancari italiani. «Ci sono  più munizioni per sostenere l’economia, per aiutare occupazione e capacità produttiva - dice Francesco Corna, segretario generale Cisl Bergamo -, tali da richiedere che le banche del territorio sentano la vicinanza e si facciano carico di sostenere l’economia reale e dar vita a un fondo di solidarietà per tutta la provincia di Bergamo, utile a elargire risorse a fondo perduto a famiglie e piccolissime imprese». Il Segretario della Cisl è intervenuto dopo aver letto i dati della ricerca che i bancari della categoria First hanno redatto sui conti dei principali cinque gruppi bancar italiani: Intesa Sanpaolo, Ubi Banca, Unicredit, Banco Bpm e Mps. Una ricerca dove emerge che le banche hanno aumentato la propria ricchezza in termini di liquidità e capacità.
«C’è lockdown e lockdown - precisa Corna -.  Nei primi tre mesi di quest’anno, mentre il resto dell’economia si fermava per ragioni sanitarie e solidali, per le più grandi banche italiane è aumentata la patrimonializzazione; c’è stata la tenuta dei ricavi e la contrazione dei costi operativi; è proseguita la flessione dei crediti deteriorati. Il risultato di gestione è risultato in crescita del 4,9%, per un conto finale di 5.649 miliardi. Forse è il caso che le banche sostengano di più famiglie e imprese, soprattutto verso i lavoratori in difficoltà».

Francesco Corna

«Le banche - aggiunge Giovanni Salvoldi, Segretario generale First Cisl Bergamo -, oltre a dovere garantire la sicurezza alla clientela e ai propri dipendenti, hanno il dovere di contribuire alla crescita del paese, favorendo l’accesso al credito alle imprese e alle famiglie, limitando al minimo gli  aspetti burocratici, a fronte di una situazione che potrebbe  determinare un crescente disagio sociale».
«In passato - ricorda Corna - gli istituti bancari del territorio, come Popolare di Bergamo, Credito Bergamasco e Credito Cooperativo, hanno mostrato attenzione nel rafforzare l’economia e lo sviluppo locale, sostenendo investimenti in infrastrutture strategiche come l’aeroporto e contribuendo a fondi di solidarietà. Ora le risorse derivanti dai risultati economici positivi frutto  anche di pesanti riduzioni di personale  andrebbero impiegate per fronteggiare questa grave crisi».
«Il governo ha delegato alle banche il compito di sostenere un’economia piegata dall’emergenza Covid-19 - conclude Salvoldi -. Purtroppo riscontriamo che non tutti i gruppi hanno dato una risposta all’altezza. La rabbia della clientela è già sfociata in episodi di inaccettabile violenza e a pagarne le conseguenze sono stati i lavoratori degli istituti di credito. Il nostro territorio, così duramente colpito dall’emergenza, reclama con forza - e merita - soluzioni rapide ed efficaci per ripartire. Non possiamo permetterci di perdere ulteriore tempo».

Seguici sui nostri canali