Sono circa 2,5 gli ettari di bosco bruciati nell’incendio divampato martedì scorso (22 febbraio) intorno a mezzogiorno nei boschi sopra Poscante, frazione di Zogno, in un’area denominata La Canal.
Le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la giornata, anche a causa della difficoltà di raggiungere a piedi l’area in cui è esploso, particolarmente impervia. Il rogo è stato domato definitivamente solo nella mattinata di mercoledì. Fortunatamente proprio la presenza di massi e canaloni rocciosi ha ostacolato le fiamme, impedendo loro di raggiungere una zona del bosco caratterizzata da una vegetazione molto fitta, che avrebbe potuto alimentarle ulteriormente.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Per spegnere le fiamme, visibili a chilometri di distanza (pure dal centro di Bergamo) sono intervenute le squadre dell’Antincendio boschivo, affiancate durante le operazioni da due elicotteri, che hanno prelevato acqua dal Brembo, e dai vigili del fuoco. Sul posto, sono intervenuti anche la Protezione civile, la polizia locale e i carabinieri forestali.
A preoccupare le autorità non sono però soltanto le condizioni meteorologiche degli ultimi giorni, caratterizzate da un terreno arido e dal vento che può facilitare la propagazione delle fiamme, ma soprattutto l’origine dell’incendio, che secondo quanto emerso fino a questo momento pare essere dolosa.