l'annuncio

Le fiere Creattiva e Campionaria traslocano temporaneamente al Brixia Forum di Brescia

La decisione è stata presa in virtù del fatto che il polo espositivo di via lunga è ancora occupato dall'ospedale da campo degli alpini. Fabio Sannino, presidente di Ente Fiera Promoberg: «Rafforzata ulteriormente la collaborazione con ProBrixia»

Le fiere Creattiva e Campionaria traslocano temporaneamente al Brixia Forum di Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Con la struttura in via Lunga ancora occupata dall’ospedale da campo degli alpini allestito per far fronte all’epidemia da Covid, le due manifestazioni di punta del calendario fieristico di Promoberg ossia Creattiva e la Campionaria traslocheranno al Brixia Forum di Brescia. La conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni si è svolta quest’oggi (martedì 8 settembre) al polo fieristico bresciano. La crisi del settore fieristico, causa emergenza sanitaria, è sotto gli occhi di tutti e questa importante collaborazione potrebbe sfociare nei prossimi mesi anche nell’allestimento di ulteriori eventi promossi dall’ente orobico non in città, bensì a Brescia. Le stime per l’anno in corso parlano infatti di una perdita media del 50 per cento del fatturato rispetto ai dati del 2019. E anche le previsioni per il 2021 non sono rosee.

«Le due fiere a Brescia rafforzano ulteriormente la collaborazione tra Promoberg e ProBrixia – evidenzia Fabio Sannino, presidente di Ente Fiera Promoberg - già strutturata all’interno di Lombardia Fiere, rete nata nel luglio 2017 che riunisce anche i quartieri fieristici di Montichiari e Cremona, costituendo il polo fieristico della Lombardia orientale (nel 2019 il fatturato complessivo è stato pari a 20 milioni di euro ndr). Dopo l’accordo tra le Amministrazioni di Bergamo e Brescia che hanno portato i due capoluoghi a essere nominati Capitali italiane della Cultura 2023, mi piace pensare che la collaborazione tra Promoberg e ProBrixia sia un’ulteriore passo concreto per la rinascita dei rispettivi territori così duramente colpiti nei mesi scorsi dalla pandemia. Viste le tante richieste arrivate dalle imprese per partecipare a Creattiva e alla Campionaria, potevamo incrementare (anche di molto) il dato degli espositori. Ma la priorità resta la tutela della salute delle persone. Vogliamo che imprese e pubblico vivano le nostre manifestazioni in assoluta serenità».

Creattiva, manifestazione nazionale di riferimento per la filiera delle arti manuali, andrà in scena dall’1 al 4 ottobre, mentre la Campionaria, fiera dell’ente orobico con il maggior numero di settori merceologici rappresentati, verrà allestita dal 27 al 29 novembre. Il debutto di Promoberg a Brescia avrà quale stella polare la stretta osservanza delle normative anti-Covid per tutelare la salute delle imprese e del pubblico. In tale ottica è stato aumentato lo spazio dedicato alle corsie per il pubblico, portato da 4 a 5 metri, così come si è ampliata la superficie degli stand e delle aree dedicate alla ristorazione e al relax. Inoltre non verrà posata la moquette, per garantire una sanificazione costante e più efficace.

«Nel corso del mio mandato come presidente di ProBrixia – aggiunge Giovanna Prandini -  ho sempre cercato di mettere in risalto gli elementi di positività che ho incontrato rispetto alle tante criticità legate al mercato o al passato di Fiera di Brescia. La giornata di oggi è per me motivo di grande soddisfazione perché sintetizza il cuore della strategia che con il consiglio di amministrazione abbiamo adottato: anche nelle circostanze più negative si può fare bene e fare insieme. Le due fiere verranno realizzate anche grazie all’intelligenza e alla visione dei colleghi di Bergamo, che con noi hanno voluto costruire questo ponte, una collaborazione fattiva che spero perdurerà e darà nuovi frutti anche per il futuro post Covid».

Seguici sui nostri canali