Le immagini impressionanti della piena del Serio, che è esondato a Mozzanica
Serio sorvegliato speciale: c'è preoccupazione per le prossime ore, in vista di nuovi rovesci sulla Val Seriana
Serio esonda a Mozzanica: picco nella notte
Foto 1 di 5
Il ponte di Mozzanica, stanotte
Foto 2 di 5
Il ponte di Mozzanica, stanotte
Foto 3 di 5
Foto 4 di 5
Foto 5 di 5
Come in tutta Italia, anche la Bassa bergamasca sta affrontando le conseguenze del maltempo che ha ingrossato fiumi e corsi d'acqua in modo importante. Questa notte erano due i punti più sorvegliati da Polizia locale e Protezione civile: il ponte di Mozzanica, sorvegliato dal Comando di Polizia locale Bassa bergamasca occidentale, e quello di Ghisalba-Cologno, al quale lavorava la Locale di Ghisalba con i volontari di Bergamo Sud.
Esondazione a Mozzanica
Piccole tracimazioni si sono verificate nel corso della notte nei pressi della campata del ponte, ma anche più a sud. L'area tra Sergnano e Mozzanica vede un grande allagamento che lambisce la strada.
Foto 1 di 2
Il Serio a Mozzanica è esondato in campagna
Foto 2 di 2
Il Serio a Mozzanica è esondato in campagna
A Ghisalba
Poco diversa la situazione a Ghisalba, dove il fiume - che da anni ha un regime torrentizio, e tende a gonfiarsi a dismisura quando piove molto, per poi tornare pressoché in secca - sta lambendo le sponde che da tempo sono sotto osservazione.
Negli anni 50 a Cologno al Serio il letto del fiume era largo un chilometro e anche di più, basta guardare le foto aeree dell'epoca. Adesso a fatica supera i 350 metri, un terzo. Non c'è da stupirsi se qualche campo vicino al fiume prima o poi rimane sott'acqua. E non è neppure il caso di scomodare il cambiamento climatico.