Le pagelle alla volley femminile A1 pronta per un nuovo campionato
Foto Rubin
Con il ripescaggio della Sab Grima Legnano, il campionato di A1 femminile mantiene intatto il numero di formazioni partecipanti (sempre dodici) e, osservando i roster delle squadre ai nastri di partenza, garantirà ancora una volta una qualità medio-alta e, probabilmente, un serrato equilibrio fino alle fasi conclusive della stagione. Novara, vincitrice dell'ultimo scudetto, andrà a caccia del bis difendendosi dagli attacchi soprattutto di Conegliano, che ha allestito una corazzata, Modena e Casalmaggiore. Ma attenzione a qualche outsider che, strada facendo, potrebbe rompere le uova nel paniere alle grandi favorite.
Imoco Volley Conegliano 8.5
Smaltita la delusione per aver vinto meno di quanto ci si aspettasse, le pantere ripartono da Santarelli (ex vice di Mazzanti) e con una squadra praticamente rivoluzionata. Partendo dalla diagonale che sarà composta dalla polacca Wolosz e dalla croata Fabris, dai due fortissimi posti quattro made in USA targati Kimberly Hill e Megan Easy, dal confermatissimo libero De Gennaro, da un pacchetto di centrali da far invidia a tutte le avversarie (De Kruijf, Folie, Danesi, Melandri) e con Nicoletti e Bricio alternative. Da battere.
Igor Gorgonzola Novara 8
Vincere è stato difficile, ripetersi lo sarà ancor di più. Ma nonostante il cambio alla guida tecnica (ecco Barbolini al posto di Fenoglio) e alcune titolari, Novara si presenta con un organico molto competitivo: al posto dell'esperta Barun ci sarà l'astro nascente azzurro Egonu, in regia l'esperta Skorupa al posto di Djikema con l'aggiunta della statunitense Gibbemeyer al centro. Confermate Plak e la sempreverde Piccinini in posto quattro, Chirichella al centro e Sansonna libero.
Pomì Casalmaggiore 7.5
Un gradino sotto Novara ecco le pantere casalasche, anch'esse autrici di un mercati rivoluzionario. Abbondanza sostituisce Caprara in panchina, Lo Bianco prende il posto di Lloyd in cabina di regia mentre la canadese Pavan sarà l'opposta. L'ex foppina Guiggi e Stevanovic formeranno la coppia centrale con la dominicana Martinez e la croata Starcevic in posto quattro e Sirressi libero.
Savino del Bene Scandicci 7.5
Le toscane ripartono dall'ex Ferguson dell'UYBA Carlo Parisi e sostituendo quattro elementi dell'eptetto titolare della scorsa stagione, confermando il libero Merlo e le centrali Arrighetti e Adenizia. Molta curiosità nel vedere all'opera la diagonale formata dalla statunitense Carlini e dal gioiellino svedese Haak, mentre in post quattro ci saranno Lucia Bosetti e Samadova, con Di Iulio Bianchini, Papa e Mancini primi rincalzi.
Liu Jo Nordmeccanica Modena 7
Le finaliste dello scorso campionato cercheranno di ripetersi. A livello di organico manca qualcosa però per essere al pari di Conegliano e Novara. L'esperienza di Ferretti, Barun e Calloni, unite alle qualità di Montano, Heyrman e a una finalmente sbocciata Caterina Bosetti potrebbero non bastare al confermato coach Gaspari per competere per lo scudetto.
Unet E-Work Busto Arsizio 7
Le farfalle bustocche puntano tutto sulla linea verde e confermano Mencarelli che sembra essere l'uomo giusto nel posto giusto. Diagonale azzurra Orro-Diouf, con Gennari e Bartsch in posto quattro, Stufi e Berti al centro e Spirito libero.
Foppapedretti Bergamo 7
Per quanto fatto con le risorse a disposizione, Panzetti si meriterebbe almeno mezzo voto in più. Si riparte con un bergamasco in panchina (Micoli) che fonderà la squadra attorno a Malinov, brillante regista all'ultimo World Gran Prix. Cardullo e Marcon garantiranno solidità in seconda linea, mentre toccherà a Sylla, Malagurski, Popovic e Strunjak essere decisive in attacco.
Il Bisonte Firenze 7
Potrebbe essere la mina vagante della prossima stagione. Confermata la diagonale Bechis-Sorokaite e con coach Bracci ancora in panchina, la formazione toscana ha inserito elementi interessanti: in posto quattro ci sono la portoricana Santana, l'esperta Tirozzi e la rientrante Di Iulio, mentre al centro spazio a Tapp, Alberti e Milos.
Saugella Team Monza 7
Stravolgimenti anche a Monza, partendo dall'allenatore che sarà il navigato Luciano Pedullà. Per il resto formazione completamente nuova con Hancock in palleggio, Ortolani opposta, Havelkova e Loda in posto quattro, Dixon e Candi al centro e Arcangeli libero. Ci sarà da lavorare in avvio per oliare i meccanismi, ma alla lunga potrebbe essere un'altra mina vagante.
My Cicero Pesaro 6.5
Un gradito ritorno in A1 di una piazza storica. E per questo la dirigenza pesarese è stata molto attiva in estate ingaggiando una serie di atlete di valore, in primis l'opposta belga Van Hecke e la connazionale Aelbrecht al centro. Bertini affiderà la regia a Cambi, mentre da scoprire saranno le schiacciatrici Bokan e Nizetich, rispettivamente montenegrina e argentina.
Lardini Filottrano 6
Le marchigiane, neopromosse dal campionato di A2, hanno ingaggiato Beltrami in panchina e come fiore all'occhiello della campagna rafforzamento hanno messo sotto contratto l'opposta polacca Tomsia, reduce comunque da una stagione poco positiva fra Conegliano e Monza. Melli e Negrini giocheranno in posto quattro, Mazzaro e Hutinski al centro con Bosio in regia e Feliziani libero.
San Grima Legnano 6
Anche la Sab Grima Legnano, ripescata in extremis, si è mossa al fine di provare a conquistare la permanenza in categoria. Regia esperta nelle mani di Caracuta, Drews opposta, Degradi e Newcombe schiacciatrici, Pencova e Ogoms al centro e la bergamasca Lussana nelle vesti di libero.