Cronaca
Tra politica, musica e religione

Le pagine Wikipedia più modificate Cioè di cosa si discute nel mondo

Le pagine Wikipedia più modificate Cioè di cosa si discute nel mondo
Cronaca 04 Settembre 2015 ore 10:10

Sebbene negli ultimi tempi sia calato il traffico di utenti su Wikipedia, l’enciclopedia online libera più famosa al mondo resta un baluardo della conoscenza nell’era di internet. Non c’è persona che, almeno una volta nella vita, non abbia cercato qualche informazione tra le voci di Wikipedia. Semplice, puntuale, quasi sempre attendibile: sono queste tre le caratteristiche che hanno reso il prodotto di Jimmy Wales e Larry Sanger un grande successo, oltre al fatto che è a contenuto aperto (costantemente aggiornata e aggiornabile), collaborativa, multilingue e gratuita.

 

 

Sotto l’apparenza, però, Wikipedia nasconde in realtà una vera e propria guerra. Stiamo parlando di come milioni di persone, ogni giorno, intervengano sulle pagine dell’enciclopedia per andare a modificare ciò che ha scritto e aggiunto qualcun altro. È una guerra che si combatte a colpi di modifiche, sistemazioni, aggiunte e tagli, una battaglia tesa a fissare nella linea cronologica della storia un evento sotto una luce piuttosto che un’altra. Perché si sa bene quanto anche solo una virgola possa cambiare totalmente il senso di una frase. Basta poco, quindi, per trasformare una pagina di un personaggio da celebrativa a critica. Del resto è proprio qui che si nasconde la debolezza di Wikipedia: per quanto possa essere accurata, ricca e puntuale, c’è sempre il rischio che ciò che viene riportato non sia del tutto vero. Oppure che sia vero solo in parte. Tutto sta nelle mani di coloro che si sono presi la briga di creare e arricchire la pagina della voce che stiamo consultando.

Questo lato di Wikipedia, che molti ritengono (non a torto) il suo lato debole, è però anche un’importante occasione per noi osservatori. Individuare le pagine più modificate dagli utenti, infatti, ci apre gli occhi su quelli che sono i temi più dibattuti o discussi al mondo nel momento. Ci fa capire quali sono i personaggi su cui l’opinione pubblica maggiormente si divide. Business Insider ha potuto osservare le voci più modificate tra quelle in lingua inglese: alcune superano anche le 45mila modifiche e si va dalle pagine sullo sport a quelle sulle religioni. Ma certamente uno dei centri di dibattito più affascinanti da consultare è quello che riguarda i singoli personaggi e Business Insider ha proposto ai suoi lettori la classifica delle 27 voci più modificate al riguardo. Noi ve ne proponiamo alcuni, di maggior interesse anche per noi italiani, riportandovi la versione attuale e quella appena precedente, poi modificata. Un interessante esperimento.

 

Sarah Palin

Prima dell’ultima modifica: «La Palin si è opposta ai tentativi di riforme democratiche promosse sotto l’amministrazione Obama. Si oppose all’House Bill del 2009, misura che avrebbe portato a una revisione del sistema sanitario americano impostandolo su valori sociali, da lei definiti “death panels”, anche se la dichiarazione è poi stata smentita».

Forma attuale: «La Palin si oppose alla riforma sanitaria proposta da Obama nel 2010, dicendo che avrebbe portato al razionamento delle cure sanitarie per colpa della burocratizzazione, situazione che ha descritto usando il termine “death panels”».

 

Bill Clinton

Prima dell’ultima modifica: «Nato e cresciuto in Arkansas, Clinton è diventato un leader studentesco e un abile musicista»

Forma attuale: «Clinton è nato e cresciuto in Arkansas».

 

Abramo Lincoln

Prima dell’ultima modifica: «Il suo discorso di Gettysburg del 1863 è diventato un’icona dell’attenzione americana a principi quali il patriottismo, il repubblicanesimo, la parità dei diritti, la libertà e la democrazia».

Forma attuale: «Il suo discorso di Gettysburg del 1863 è iconicamente ricordato come a sostegno di principi quali il patriottismo, il repubblicanesimo, la parità dei diritti, la libertà e la democrazia».

 

Albert Einstein

Prima dell’ultima modifica: «[...] Tuttavia, nel 1929, Edwin Hubble confermò che l’universo si stava espandendo ed Einstein esclamò, dopo la visita a Mount Wilson con Hubble: “Se non c’è un mondo quasi-statico, allora possiamo fare a meno del termine ‘cosmologico’!”».

Forma attuale: «[...] Dopo la sua visita a Mount Wilson con Hubble, Einstein scartò formalmente la costante cosmologica, sostenendo che “è in ogni caso teoricamente insoddisfacente”».

 

Madonna

Prima dell’ultima modifica: «Madonna Louise Ciccone (nata il 16 agosto 1958) è una cantante, autrice, attrice e imprenditrice americana».

Forma attuale: «Madonna Louise Ciccone (nata il 16 agosto 1958) è una cantante, autrice, attrice, ballerina e imprenditrice americana».

 

Christina Aguilera

Prima dell’ultima modifica: «Christina Maria Aguilera (nata il 18 dicembre 1980) è una cantante, autrice e attrice americana».

Forma attuale: «Christina Maria Aguilera (nata il 18 dicembre 1980) è una cantante e autrice americana».

 

Paul McCartney

Prima dell’ultima modifica: «Con John Lennon, George Harrison e Ringo Starr ha conquistato la fama mondiale come membro dei Beatles, considerati dalla maggior parte delle persone come uno dei gruppi più popolari e influenti della storia della musica rock».

Forma attuale: «Con John Lennon, George Harrison e Ringo Starr ha conquistato la fama mondiale come membro dei Beatles, ritenuti uno dei gruppi più popolari e influenti della storia della musica rock».

 

Elvis Presley

Prima dell’ultima modifica: «Le origini di Presley erano un mix di etnie dell’Europa Occidentale: dalla parte della madre era scozzese e irlandese, con alcuni parenti Franconormanni; la bis-bisnonna di Gladys (madre di Presley) era Cherokee».

Forma attuale: «Le origini di Presley erano un mix di etnie dell’Europa Occidentale: dalla parte della madre era scozzese e irlandese, con alcuni parenti Franconormanni; la bis-bisnonna di Gladys (madre di Presley), Morning Dove White, era probabilmente una nativa americana Cherokee».

 

Maometto

Prima dell’ultima modifica: «Maometto è stato oggetto di critiche sin dai tempi della Profezia. Venne attaccato dagli arabi non musulmani del tempo perché predicava il monoteismo, così come per le questioni riguardanti i suoi matrimoni e le sue spedizioni militari attraverso l’Arabia».

Forma attuale: «La critica a Maometto esiste sin dal tempo in cui annunciò di essere il Messaggero di Dio. Venne attaccato dagli arabi non musulmani del tempo perché predicava il monoteismo e l’uguaglianza del genere umano. Altri critici, successivamente, l’hanno attaccato per i suoi multipli matrimoni e le sue spedizioni militari attraverso l’Arabia. Il Corano, in risposta a quelle critiche, afferma: “Vogliono spegnere la luce di Dio ‘con le loro bocche’, ma Dio perfezionerà la Sua luce anche se i miscredenti lo disprezzeranno».

 

Roger Federer

Prima dell’ultima modifica: «La maggior parte dei commentatori e giocatori ritengono Federer come il più grande giocatore di tennis di tutti i tempi».

Forma attuale: «Molti commentatori e giocatori ritengono Federer come il più grande giocatore di tennis di tutti i tempi».

 

Britney Spears

Prima dell’ultima modifica: «L’ottavo album della Spears, l’omonimo Britney Jean, è stato pubblicato nel 2013; da esso è stata estratta la hit Work Bitch entrata nella top15, ma nonostante questo ha avuto un basso impatto commerciale».

Forma attuale: «L’ottavo album della Spears, l’omonimo Britney Jean, è stato pubblicato nel 2013; da esso è stata estratta la hit Work Bitch entrata nella top15, ma nonostante questo ha ottenuto il record negativo di vendite della sua carriera».

 

Adolf Hitler

Prima dell’ultima modifica: «Adolf Hitler (1889-1945) è stato il leader del partito Nazionalsocialista dei Lavoratori Tedeschi. Nominato Cancelliere il 30 gennaio 1933, ha assunto il titolo di Cancelliere e Führer dopo la more del presidente Paul von Hindenburg. I primi anni…»

Forma attuale: «Adolf Hitler (1889-1945) è stato il leader del partito Nazionalsocialista dei Lavoratori Tedeschi. Nominato Cancelliere il 30 gennaio 1933, ha assunto il titolo di Cancelliere e Führer dopo la more del presidente Paul von Hindenburg (2 agosto 1934). Sotto la sua guida, la Germania ha dato il via alla Seconda Guerra Mondiale e ha commesso l’olocausto».

 

Michael Jackson

Prima dell’ultima modifica: «Entrambi i genitori di Michael Jackson hanno negato le accuse di perduranti abusi».

Forma attuale: «Entrambi i genitori di Michael Jackson hanno respinto le accuse di perduranti abusi, con Katherine Jackson che ha affermato che mentre oggi le frustrate sono considerate un abuso, questo tipo di azione, allora, era un modo comune per disciplinare i bambini».

 

George W. Bush

Prima dell’ultima modifica: «George “Dubya” Walker Bush (nato il 6 luglio 1946) […]. È anche il fratello di Jeb Bush, ex governatore della Florida».

Forma attuale: « George Walker Bush (nato il 6 luglio 1946)».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter