Premio Travellers' Choice 2020

Il successo del Taste, il ristorante didattico riconosciuto come eccellenza da TripAdvisor

Il locale fa parte del 10 per cento dei migliori ristoranti al mondo e, tra questi, è l’unico a essere gestito da studenti 

Il successo del Taste, il ristorante didattico riconosciuto come eccellenza da TripAdvisor
Pubblicato:
Aggiornato:

Il riscatto della città del settore turistico a Bergamo passa anche dal Taste, il ristorante didattico dell’Istituto scolastico paritario iSchool di Bergamo. Il locale, infatti, fa parte del 10 per cento dei migliori ristoranti al mondo ed è l’unico tra questi ad essere gestito da studenti di una scuola alberghiera, guidati da due docenti e da uno chef che fino a due anni fa era un loro compagno di banco.

Il Taste, che si trova all’interno del cortile di Palazzo Zanchi in via Tasso 49, si è infatti aggiudicato il premio Travellers' Choice 2020, che ogni anno Tripadvisor assegna alle migliori strutture ricettive e ristoranti d’Italia e del mondo. «Rientrare in questa classifica e ricevere questo riconoscimento solleva notevolmente lo spirito dei nostri ragazzi, riempie d’orgoglio le famiglie e conferma che la modalità d’apprendimento e lo stile della didattica di iSchool portano grandi risultati – sottolinea Valentina Fibbi, titolare dell’istituto scolastico scolastico di Bergamo -. Essere valutati in modo così positivo per tutti gli aspetti della didattica dei diversi percorsi dell’indirizzo alberghiero rappresenta per noi tutti la migliore ricompensa».

Formazione, esperienza e relazione: sono questi sono gli ingredienti alla base della didattica di iSchool. Con questo approccio basato sull’esperienza, i ragazzi sono maggiormente preparati ad affrontare il mondo del lavoro e, nel giro di due anni dal diploma, l’82 per cento degli studenti è in grado di trovare un lavoro stabile nell’ambito in cui si è formato: cucina, sala, oppure l’accoglienza turistica. Secondo il rapporto Eduscopio 2019, che pubblica il ranking italiano degli istituti professionali divisi per province concentrandosi sull’occupazione a 2 anni dal diploma, l’istituto alberghiro di iSchool si colloca al primo posto nella bergamasca e al secondo in Italia, su un campione di 2.022 istituti professionali del Paese di cui 363 alberghieri.

Le classifiche Travelers’ Choice vengono elaborate sulla base di un algoritmo di Tripadvisor che confronta diversi parametri, tra cui il ranking, la quantità e la qualità delle recensioni pubblicate dagli utenti. Le strutture vincitori del premio, contrassegnate con il logo sull’immagine del profilo della piattaforma, sono quelle che hanno ricevuto il maggior numero di feedback positivi nell’arco di un intero anno di recensioni.

Seguici sui nostri canali