L'Hotel Commercio di via Tasso è pronto a riprendere vita. Il compito è stato affidato a un gruppo bresciano
Il rilancio dell'Hotel Commercio di via Tasso passa dalle mani di Hb Hotel, gruppo bresciano che recentemente, proprio a Brescia, ha accompagnato alla rinascita l'Hotel Vittoria (un cinque stelle in centro alla Leonessa) e il Master (il cui progetto, come ricorda L'Eco di Bergamo, dovrebbe servire come modello al rilancio del "nostro" Commercio).
Hotel Master, Brescia
Hotel Vittoria, Brescia
Chiuso ormai dal 2004, l'Hotel Commercio torna così a rivedere la luce: la Fondazione Istituti Educativi, che manterrà la proprietà dell'immobile anche dopo, ha annunciato che la gestione sarà affidata a Hb e che ha scelto il progetto dei bresciani tra diciassette manifestazioni di interesse e quattro proposte concrete arrivate sulla sua scrivania.
Adesso si tratta di limare i dettagli, esaminare i contenuti della proposta, mettere nero su bianco gli accordi relativi agli aspetti gestionali ed economici e, infine, ratificare l'accordo: per quest'ultimo passaggio si dovranno attendere tre settimane.
Il costo dell'intervento, che riguarda sia l'edificio dell'ex albergo sia gli ex Archivi di Stato, si aggirerà intorno ai 4/5 milioni di euro. Negli oltre cinquemila metri quadrati di superficie dell'hotel saranno ricavate ottanta camere a quattro stelle e l'intervento dovrebbe prevedere anche la realizzazione di uno spazio dedicato a congressi ed eventi. L'iter è in corso, ma siamo ai dettagli: il permesso di costruire attende solo di essere ritirato.