chiuso dal 2004

L’Hotel Commercio di via Tasso è pronto a riprendere vita. Il compito è stato affidato a un gruppo bresciano

L’Hotel Commercio di via Tasso è pronto a riprendere vita. Il compito è stato affidato a un gruppo bresciano
Bergamo, 23 Gennaio 2020 ore 11:27

Il rilancio dell’Hotel Commercio di via Tasso passa dalle mani di Hb Hotel, gruppo bresciano che recentemente, proprio a Brescia, ha accompagnato alla rinascita l’Hotel Vittoria (un cinque stelle in centro alla Leonessa) e il Master (il cui progetto, come ricorda L’Eco di Bergamo, dovrebbe servire come modello al rilancio del “nostro” Commercio).

2 foto Sfoglia la gallery

Chiuso ormai dal 2004, l’Hotel Commercio torna così a rivedere la luce: la Fondazione Istituti Educativi, che manterrà la proprietà dell’immobile anche dopo, ha annunciato che la gestione sarà affidata a Hb e che ha scelto il progetto dei bresciani tra diciassette manifestazioni di interesse e quattro proposte concrete arrivate sulla sua scrivania.

Adesso si tratta di limare i dettagli, esaminare i contenuti della proposta, mettere nero su bianco gli accordi relativi agli aspetti gestionali ed economici e, infine, ratificare l’accordo: per quest’ultimo passaggio si dovranno attendere tre settimane.

Il costo dell’intervento, che riguarda sia l’edificio dell’ex albergo sia gli ex Archivi di Stato, si aggirerà intorno ai 4/5 milioni di euro. Negli oltre cinquemila metri quadrati di superficie dell’hotel saranno ricavate ottanta camere a quattro stelle e l’intervento dovrebbe prevedere anche la realizzazione di uno spazio dedicato a congressi ed eventi. L’iter è in corso, ma siamo ai dettagli: il permesso di costruire attende solo di essere ritirato.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia