L'incendio ad Almenno San Bartolomeo ha rischiato di arrivare alle abitazioni
L'allarme è scattato nella sera dello scorso quattro febbraio a causa di un rogo nato da un fuoco di pulitura
Sono state ore di agitazione quelle nella serata e nella notte dello scorso quattro febbraio, quando, ad Almenno San Bartolomeo si è alzato un incendio boschivo che è arrivato a minacciare diverse abitazioni.
Un ettaro
Partito in località Castagno, lungo via Foppa da un fuoco di "pulitura", il rogo si è esteso per un ettaro e, oltre ai venti volontari Aib (antincendio boschivo), è stato richiesto l' intervento di supporto dei Vigili del fuoco, intervenuti con cinque Aps, un'autobotte e due fuoristrada. Non ci sono stati danni o feriti.
Niente fuochi se c'è vento
In un post firmato dal sindaco Alessandro Frigeni, il comune di Almenno San Bartolomeo ha voluto ringraziare «i volontari della Protezione Civile Bergamo Ovest e del Gruppo Antincendio Boschivo di Palazzago che sono intervenuti per domare l'incendio in località Castagno con il coordinamento di Umberto Bosc, Coordinatore della Protezione Civile della Cmvi».
Aggiunge: «Grazie anche al Responsabile dell'Area tecnica ingegner Loris Maggioni e all'assessore alla Protezione Civile Manuel Rota che hanno supportato le squadre dei volontari. Si raccomanda alla popolazione il divieto assoluto di accendere fuochi nelle giornate di vento».