Lo scooter rimosso dai vigili a Brembate di Sopra era pieno di droga: 29enne in manette
Operazione congiunta delle polizie locali del paese e di Bergamo incastra un "pendolare" della cocaina
Lui è andato dai vigili tutto tranquillo (forse) per riavere lo scooter sotto sequestro, ma è finito in manette per spaccio: il motorino era pieno di droga. Non è decisamente andata come sperava per il giovane C.S., 29 anni di Bergamo, un pusher da tempo molto attivo nella zona di piazza Vittorio Veneto a Brembate Sopra. Era da mesi che faceva il "pendolare" della droga, partendo ogni giorno dalla sua abitazione al Villaggio degli Sposi per raggiungere la piazza della cittadina dell'Isola bergamasca, dove smerciava diverse varietà di stupefacenti. Un'attività criminale durata decisamente poco.
Il pendolare dello spaccio: da Bergamo a Brembate di Sopra
A tradirlo è stato il suo motorino, e in particolare la poca cautela nel presentarsi a ritirarlo dopo un sequestro nonostante sapesse benissimo che era pieno di droga. Tutto è cominciato con alcune segnalazioni da Brembate di Sopra: quel via via in piazza Vittorio Veneto era diventato decisamente sospetto, e già da alcune settimane gli agenti della polizia locale della cittadina stavano indagando su quel soggetto, tentando di incastrarlo. Il 20 di febbraio, dopo non essersi fermato all'alt della pattuglia del Comando di Brembate Sopra, il motorino del 29enne è stato individuato nel centro della cittadina. Ed è scattata la trappola. Intanto, lo scooter è stato rimosso perché risultato privo di assicurazione. E poi sono cominciate le indagini più approfondite.
Lo scooter rimosso e portato in deposito
Lui, probabilmente, era ignaro di tutto: sperava che nessuno se ne accorgesse, dato che la droga era ben nascosta nel sottosella. Ma C.S non aveva fatto i conti con i cani dell'Unità cinofila della Polizia locale di Bergamo, Loki e Tenai, per i quali fiutare la cocaina attraverso la sella non è stato difficile. Così, quando lui si è presentato al deposito della Polizia locale del capoluogo per saldare la multa e ottenere il dissequestro del mezzo, ad attenderlo c'erano anche alcuni agenti in borghese, che l'hanno portato dritto al Comando.
Nella moto sono state trovate e sequestrate 6 dosi di cocaina, altre 6 si trovavano nell’auto, nella quale gli agenti hanno sequestrato anche un coltello a serramanico.
La perquisizione si è conclusa nell'abitazione del 29enne: nel suo appartamento sono stati sequestrati 840 grammi di marjuana, un bilancino, materiale per porzionatura e confezionamento. Denunciato a piede libero per detenzione ai fini di spacico, oltre che di possesso ingiustificato di armi, è stato processato per direttissima. Ora si trova ai domiciliari